Ricerca avanzata
Home Le Collane Polifonica. Sguardi diversi tra immaginario, identitą e culture (4) 9788846750792
Libro cartaceo
€ 19,00 € 16,15
Sconto -15 %

La consapevolezza del Sé

Sviluppo delle competenze di cittadinanza

Autore/i: Giancarlo Gambula

Collana: Polifonica. Sguardi diversi tra immaginario, identitą e culture (4)

Pagine: 190
Formato: cm.14x21
Anno: 2018
ISBN: 9788846750792

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il testo, rivolto a docenti ed operatori educativi, presenta un duplice format: cartaceo ed elettronico.
Nel primo vengono presentate le più rilevanti  concezioni  che hanno segnato gli studi sulla consapevolezza del Sé, sia sul piano teorico che su quello della loro traducibilità didattica. La costruzione  della consapevolezza del Sé è affrontata da tre prospettive: il Sé, il Sé con gli altri, il Sé con la realtà. Ciascuno di questi aspetti   è analizzato   sia nella propria particolarità, sia nelle  interrelazioni con gli altri due.  Così, nella sezione riguardante il  Sé, viene rappresentata l’importanza dello sviluppo del sé corporeo e del sé personale-emotivo  nel processo di apprendimento attivo e significativo. Nella  parte relativa al Sé e gli altri è illustrato lo sviluppo del sé interpersonale, interculturale, esteso nel tempo e nello spazio. Infine relativamente al Sé e la realtà  sono delineati dei quadri orientativi per la costruzione del sé etico, del sé ecologico, del sé estetico, del sé tecnologico. Le suddette articolazioni sono accompagnate da suggerimenti pedagogici e didattici allo scopo di stabilire una connessione tra   la  consapevolezza del Sé e la costruzione di un   curricolo verticale  per le competenze di cittadinanza.
Nella parte elettronica allegata nel Cd-Rom, vengono presentati modelli ed esempi di progettazione curricolare. Il sé corporeo, personale, interpersonale, etico, ecologico, estetico sono declinati in curricoli verticali dai 3 ai 16 anni, attraverso le varie discipline. In tal modo si opera una saldatura tra discipline, competenze di cittadinanza e consapevolezza del sé.


Giancarlo Gambula, dirigente scolastico, autore di numerose pubblicazioni sulla progettazione curricolare, svolge da tempo attività di formazione presso scuole di ogni ordine e grado, collaborando assiduamente con il CIDI di Milano e con l’Associazione Proteo (Fare, Sapere).  Per l’Università di Pisa ha insegnato nei corsi PAS e TFA su tematiche inerenti la progettazione didattica e l’apprendimento attivo.