Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846750273
Libro cartaceo
€ 30,00 € 25,50
Sconto -15 %

E fu scudetto!

Basket Le Mura - stagione 2016-2017


A cura di: Roberto Liberi

Collana: fuori collana

Pagine: 104, Ill.
Formato: cm.28x26
Anno: 2017
ISBN: 9788846750273

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

con CD allegato


Come amava ripetere Fabio Fossati, nel basket vince la squadra che lo vuole di più. E non c’è dubbio che il titolo di Campione d’Italia conquistato dal Basket Le Mura al termine di una indimenticabile stagione sia il premio alla determinazione con la quale le nostre giocatrici hanno affrontato ogni singola partita, dalla più facile alla più difficile, fino al trionfo finale.
Alle nostre meravigliose ragazze dedichiamo questo album per poterci emozionare, ogni volta che lo sfoglieremo, così come ci siamo emozionati ed entusiasmati seguendo la squadra nel corso di questo esaltante campionato.


Roberto Liberi è nato alla Spezia e si è laureato in ingegneria elettronica presso l’Università di Pisa. Dopo 45 anni di servizio in Marina, al termine dei quali raggiunge il grado di Ammiraglio Ispettore Capo delle Armi Navali, riesce a dedicare più tempo alle sue numerose passioni che vanno dalla fotografia (in particolare quella sportiva) al culto delle tradizioni sia locali (Lunigiana storica) sia della Marina Militare. Oltre a svariati articoli e conferenze nell’ambito di attività culturali nel territorio, è fra gli autori del libro Navi scuola a Livorno – L’Accademia Navale e la cantieristica livornese (Sillabe, 2007), ha curato la ristampa anastatica del volume Regolamento per il Lazzeretto del Varignano situato nel golfo Spezia (Edizioni ETS, 2011) ed il libro Menu di bordo – Il ricettario e la guida pratica per i cuochi della Regia Marina (Edizioni ETS, 2013) ed è autore di Alla via cosi! – L’Accademia Navale nelle cartoline del Mak Π 100 (Edizioni ETS, 2015). In campo fotografico ha pubblicato, a partire dal 2012, diversi album aventi come soggetto i massimi campionati nazionali di basket femminile. Dal 2015 è fra i fotografi della testata Basketinside.com.


L’associazione “I Baluardi delle Mura” nasce una sera del 18 maggio 2013 a Lucca, precisamente a Borgo Giannotti, quando un gruppo di 33 soci si sono ritrovati per mettere insieme e dare corpo alla loro passione per i colori bianco-rossi del Basket Femminile Le Mura. In questi anni l’associazione si è contraddistinta affiancando la squadra del Basket Femminile Le Mura non solo con il tifo ed il colore sugli spalti del PalaTagliate di Lucca, ma anche in moltissime iniziative culturali, editoriali e benefiche. Ogni anno infatti, nel periodo natalizio, viene organizzato un evento benefico a sostegno di una realtà del nostro territorio; negli anni sono stati raccolti dei fondi a favore del reparto pediatrico dell’ospedale di Lucca, del ristorante “La Pecora Nera” e dei “GoSp Slam Warriors Minibasket” e “Baskin-Capannori”. Molte sono state le trasferte e le occasioni di incontro con le giocatrici e i dirigenti del Basket Femminile Le Mura. L’obiettivo del Club è quello di promuovere la conoscenza del movimento del basket femminile, raccogliere e preservare la storia passata e presente del basket femminile lucchese ed ovviamente tifare per i colori bianco-rossi facendo aggregazione sociale. Dal dicembre 2014, in occasione di ogni partita casalinga, è iniziata la pubblicazione del giornalino denominato Casamatta contenente informazioni riguardo le iniziative dell’associazione e curiosità, spunti di riflessione, notizie su Le Mura. Dal 2015 è attiva la sede dell’associazione nella quale viene raccolto ed archiviato tutto il materiale riguardante il basket femminile lucchese ed in particolar modo quello relativo al Bf Le Mura. Nella sede inoltre i soci si ritrovano in molte occasioni sia per incontri ufficiali sia per guardare le partite del Basket Femminile Le Mura o della nazionale di Basket. “I Baluardi delle Mura” sono l’unico club di basket femminile in Italia ad avere una sede fissa ed un periodico di informazione a beneficio di tutti i soci.