Ricerca avanzata
Home Primo piano 9788846749512
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %

L’Inconscio

Un’analisi concettuale

Autore/i: Alasdair MacIntyre
A cura di: Carlo Gabbani
Traduzione di: Carlo Gabbani

Collana: MEFISTO classic (3)

Pagine: 196
Formato: cm.12x19
Anno: 2017
ISBN: 9788846749512

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

A 60 anni dalla sua prima apparizione, il testo di MacIntyre sull’inconscio rappresenta un piccolo classico del confronto tra filosofia analitica e psicoanalisi. Esso offre una chiara esposizione della dottrina freudiana e una accurata discussione del ruolo svolto in essa dal concetto di inconscio. La trattazione di MacIntyre permette così di cogliere tanto i punti di forza, quanto le ambiguità e i limiti dell’edificio freudiano e, proprio per questo, essa ha contribuito alla crescita di un dibattito sui fondamenti della psicoanalisi che dura tutt’ora. L’edizione del testo che qui si presenta è quella del 2004, accompagnata da una nuova prefazione dell’autore che contiene le riflessioni recenti sulla psicoanalisi di uno dei più significativi filosofi morali di oggi.


Alasdair MacIntyre (1929), professore emerito presso la University of Notre Dame, ha insegnato in vari atenei in Gran Bretagna e negli Stati Uniti ed è uno dei filosofi morali attualmente più noti. Diverse sue opere sono state tradotte in italiano, tra le principali: Dopo la virtù. Saggio di teoria morale, e Giustizia e razionalità.


Carlo Gabbani ha studiato filosofia e psicologia clinica e insegna nei Licei. Per le edizioni ETS ha pubblicato il volume: Epistemologia e clinica (2013), e curato: Between Two Images. The Manifest and Scientific Conceptions of the Human Being, 50 Years On (2012), e (con Raffaella Campaner) Causation and Mental Causation (2015).