Ricerca avanzata
Home Primo piano 9788846749086
Libro cartaceo
€ 44,00 € 37,40
Sconto -15 %

Gli alfabeti dell'intercultura


A cura di: Massimiliano Fiorucci , Franca Pinto Minerva ,  Agostino Portera

Collana: Education (5)

Pagine: 618
Formato: cm.15,5x22,5
Anno: 2017
ISBN: 9788846749086

Stato: Disponibile
  • Descrizione

In  Italia, sono della fine degli anni Ottanta e dei primi anni Novanta del secolo scorso le prime ricerche e i primi studi pedagogici che avevano come proprio oggetto i fenomeni migratori e le relazioni interculturali. Oggi, a distanza di circa trent’anni, gli autori del presente volume, componenti del Gruppo di Pedagogia interculturale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), si sono chiesti se le categorie allora utilizzate siano ancora valide.
Il volume costituisce un manuale di base e un dizionario per studiosi, docenti, studenti, mediatori, educatori ed operatori nel settore dell’educazione interculturale. Le diverse voci, senza trascurare il rigore scientifico, sono tessere di un mosaico che ridisegna il campo dell’approccio interculturale in educazione sempre più necessario per affrontare con consapevolezza la complessità dei processi educativi mai banali e mai uguali a se stessi. Ogni lettore potrà costruire un proprio personale percorso di lettura a partire dalle proprie esigenze e dal proprio patrimonio culturale di partenza.


Massimiliano Fiorucci è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre dove insegna Pedagogia sociale e interculturale e coordina il Centro di Ricerca sull’Educazione Interculturale e sulla Formazione allo Sviluppo (www.creifos.org) ed il Master in “Educazione interculturale”. Tra le sue pubblicazioni recenti: Gli altri siamo noi. La formazione interculturale degli operatori dell’educazione (Armando, 2011); con M. Catarci (Eds.), Intercultural Education in the European Context. Theories, Experiences, Challenges (Routldege, 2015); con M. Catarci, Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale (Edizioni Conoscenza, 2015).


Franca Pinto Minerva, dopo aver insegnato nelle Università di Bari e di Foggia, è  attualmente professore Emerito di Pedagogia generale. Temi della sua ricerca sono stati l’infanzia e la vecchiaia, le minoranze linguistiche, l’intercultura, il post-umano. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Manuale di pedagogia e didattica generale con F. Frabboni (Laterza, 2014); Una scuola per il Duemila. L’avventura del conoscere tra banchi e mondi ecologici  con F. Frabboni (Sellerio, 2014); Sguardi incrociati sulla vecchiaia (Pensa Multimedia, 2015).


Agostino Portera, professore ordinario, Dirige il Centro Studi interculturali e Presiede il Master in “Intercultural Competence and Managment” presso l’Università degli Studi di Verona. Tra le sue pubblicazioni più recenti: con C. Grant (Eds.) Intercultural and Multicultural Education: Enhancing Global Interconnectedness (Routledge, 2011); Manuale di pedagogia interculturale. Risposte educative nella società globale (Laterza, 2013).