Ricerca avanzata
Home Le Collane Il Portone / poesia (96) 9788846747860
Libro cartaceo
€ 10,00 € 8,50
Sconto -15 %

L’ombra spezzata

ballata del carcerato e altre storie

Autore/i: Alda Magnani

Collana: Il Portone / poesia (96)

Pagine: 80
Formato: cm.14x21
Anno: 2017
ISBN: 9788846747860

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Papa Francesco non si stanca, durante i suoi viaggi, di incontrare i detenuti; per loro ha sempre una parola non di condanna, ma di misericordia: Sappiamo che non si può tornare indietro, sappiamo che quel che è fatto è fatto, perciò ho voluto celebrare con voi il Giubileo della Misericordia, poiché questo non significa che non ci sia la possibilità di scrivere una nuova storia d’ora in avanti. Voi soffrite il dolore della caduta, sentite il pentimento per i vostri atti e so che, in tanti casi, in mezzo a grandi limitazioni, cercate di ricostruire la vostra vita a partire dalla solitudine. Avete conosciuto la forza del dolore e del peccato; non dimenticatevi che avete a disposizione anche la forza della risurrezione, la forza della misericordia divina che fa nuove tutte le cose.
Non c’è luogo dove la misericordia di Dio non possa giungere, non c’è spazio, né persona che essa non possa toccare.
Don Umberto Cocconi


 


Alda Magnani nata a Noceto (Parma), vive a Porporano, piccola frazione alla periferia della città. Laureata in Lettere, ha insegnato Italiano e Latino nei licei fino al pensionamento, dopo il quale si è dedicata con maggiore assiduità alla ricerca e alla scrittura. Traduce dal latino testi classici e del periodo umanistico. Si occupa di recensioni e di critica letteraria. È membro di giuria in alcuni Concorsi Letterari, fra cui quello di Noceto, dedicato ai nonni.
Un suo libro di memorie è stato depositato presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo (nel 1997 era fra i 10 finalisti della lista d’onore).
Ha scritto numerosi racconti per adulti e per ragazzi, fiabe, aforismi, poesie in lingua italiana e in vernacolo, haiku. Molte sue opere sono state inserite in raccolte antologiche, quotidiani e riviste.
È presente nella collana “Poeti italiani nel mondo” e nei “Quaderni del calamaio” di Book editore.
Nel 1999 ha pubblicato due volumi di poesie: La casa bianca dei miei sogni (Nuova Impronta, Roma) e Dentro e fuori dal tempo (Maccari, Parma).
Nella nostra collana ha pubblicato i racconti Notte di San Lorenzo nel volume Cinque storie (2003), Mio padre nel volume Partite del destino (2004), A casa del figlio nel volume Sinfonia elegiaca (2008), Il Cantinino nel volume Narrar storie (2010), due volumi di racconti: Racconti nocetani (2012) e Racconti parmigiani (2013) e due sillogi poetiche: L’ombra tremula dei pioppi (2006) e Un pugno di sogni nel cuore (2015).