Ricerca avanzata
Home Novità 9788846747754
Libro cartaceo
€ 12,00

Didattica senza barriere

Universal Design, tecnologie e risorse sostenibili

Autore/i: Andrea Mangiatordi

Collana: Education (6)

Pagine: 124
Formato: cm.15,5x22,5
Anno: 2017
ISBN: 9788846747754

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Free PDF download | Scarica il PDF gratuitamente


L’uso che si può fare delle tecnologie nella didattica è vario, così come sono molto diversi i contesti in cui ci si può trovare ad operare. Questo dipende da molteplici aspetti, spesso derivanti dal fatto di coinvolgere persone portatrici di concezioni, pratiche ed abilità diverse.
Un elemento che invece rimane costante, a prescindere dalla situazione, è il fatto che con le tecnologie digitali sia possibile offrire molteplici possibilità di interazione con i contenuti didattici. Un elemento interessante per tutti, non soltanto per chi ha una difficoltà. Un ambiente di apprendimento che tenga in considerazione la diversità, fin dalla sua progettazione, può fare la differenza in ottica di inclusione.
Eppure la realizzazione di risorse digitali accessibili non è sempre semplice né immediata: richiede conoscenza delle problematiche di un contesto, competenza nell’uso degli strumenti, disponibilità di risorse materiali e non. Leggendo queste problematiche attraverso la lente della Progettazione Universale è possibile anticipare la presenza di barriere nei contesti di apprendimento, individuare possibili soluzioni e metterle in pratica. Questo libro vuole essere una guida in questo senso, con particolare attenzione alla sostenibilità dell’intervento, nella convinzione che per cambiare sia importante una maggiore consapevolezza delle potenzialità presenti negli strumenti e nelle pratiche che già conosciamo.


Andrea Mangiatordi, laureato in Editoria Multimediale e dottore di ricerca in Qualità della Vita nella Società dell’Informazione, si occupa di accessibilità e di inclusione, soprattutto in ambito scolastico. Presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca collabora con le cattedre di Ambienti Digitali per la Formazione, Teoria e Tecniche dei Nuovi Media e Pedagogia Speciale, conducendo ricerche sui temi delle tecnologie assistive, della progettazione universale e dell’uso dei media digitali tra gli studenti. A questo unisce la passione per l’ideazione e lo sviluppo di soluzioni software per l’accessibilità.