Ricerca avanzata
Home Le Collane Quaderni della Fondazione Dino Terra (6) 9788846747563
Libro cartaceo
€ 9,00 € 7,65
Sconto -15 %

La Ruota dentata

Omaggio all’opera di Dino Terra

A cura di: Marco Solari /

Collana: Quaderni della Fondazione Dino Terra (6)

Pagine: 68, Ill.
Formato: cm.14x21
Anno: 2017
ISBN: 9788846747563

Stato: Disponibile
Anteprima:

  • Descrizione

Lo spettacolo La Ruota dentata. Omaggio all’opera di Dino Terra – voluto e finanziato dalla Fondazione Dino Terra – è stato presentato in prima nazionale il 14 e 15 ottobre 2015 al Teatro San Girolamo di Lucca per la regia di Marco Solari, uno dei protagonisti del teatro di ricerca italiano.
Il volume, completato dalla premessa di Daniela Marcheschi, Direttore scientifico della stessa Fondazione, documenta il lavoro che ha portato allo spettacolo, a partire da un’attenta ricerca di testi in gran parte inediti per arrivare, attraverso fasi di letture e di prove, al montaggio di un copione costituito da brani di opere diverse di Dino Terra: da L’Amico dell’Angelo, Riflessi, Profonda Notte a Dopo il diluvio, Eteromorfismo, Un uscio al di là del cielo e L’occasione.
In un gioco brillante di scomposizioni e ricomposizioni testuali, questo Omaggio non solo mette in luce un disegno scenico originale, potenziato sul palcoscenico dalla bravura del regista e degli interpreti, ma riesce anche a mostrare quanto sia oggi ancora valida la singolare esperienza teatrale, letteraria e umana, di Dino Terra.

 



Dino Terra (Roma, 1903 - Firenze 1995) è stato scrittore, drammaturgo, saggista, critico letterario, cinematografico e d’arte. Nella sua lunga e intensa attività culturale, tra Roma, Parigi, la Svizzera, gli Stati Uniti, Firenze, ha dato vita al movimento dell’Immaginismo e animato la cultura italiana per oltre un cinquantennio. In particolare, vi ha portato un’apertura vitale alla riflessione psicanalitica, antropologica, scientifica, mantenendo proficui contatti con la migliore intellettualità italiana e internazionale. Negli ultimi anni della sua esistenza ha creato la Fondazione che porta il suo nome, costituitasi nel 1990 nella città di Lucca (la terra della madre, da lui tanto amata), dedicata agli enigmi della presenza umana. La sede della Fondazione è in Villa Bottini, la presidenza è di Angelo Genovesi, la vicepresidenza di Mario Battaglia.



Marco Solari, regista, attore, autore è nato nel 1954 a Roma, dove vive.
Tra i fondatori delle compagnie La Gaia Scienza, Solari-Vanzi e Temperamenti, dagli anni Settanta è uno dei protagonisti più inventivi del teatro italiano contemporaneo.
Oltre alla produzione di spettacoli e video, presentati nei principali festival italiani ed esteri, ha curato l’edizione del primo CD-Rom sul nuovo teatro italiano e la regia di radiodrammi e di programmi culturali per Radio3. Ha collaborato con musicisti e compositori per l’allestimento di concerti e ha insegnato Scenografia teatrale presso l’Istituto Europeo di Design di Roma.