Ricerca avanzata
Home Primo piano 9788846747419
Libro cartaceo
€ 10,00 € 8,50
Sconto -15 %

Passioni divine

Storie d’amore di Zeus e altri dči

Autore/i: Anna Santoni

Collana: fuori collana

Pagine: 86, ill.
Formato: cm.13x18
Anno: 2017
ISBN: 9788846747419

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

Gli antichi Greci ci hanno lasciato moltissimi racconti sui loro dèi e sui loro amori, con innumerevoli versioni. In queste pagine si dà qualche esempio di come venivano immaginati questi dèi nelle loro passioni, con particolare interesse ai modi di seduzione e di conquista. Si dirà insomma di chi si innamorano, come fanno a ottenere di essere contraccambiati e come le storie vanno a finire.

Si parla, in breve, di alcuni dei tanti amori di Zeus e poi di altri dèi, Ade, Posidone, Apollo, Hermes, Dioniso e si rammentano dee come Era, Estia, Atena, Artemide, Eos, Afrodite. Fra queste ultime lo spazio maggiore è riservato, come si deve, alla dea dell’amore Afrodite con la storia di due dei suoi amori, quello per il mortale Anchise e quello per il dio Ares, entrambi raccontati secondo versioni molto antiche.

Come spesso succede quando ci si avvicina al mondo antico, il lettore si troverà a riflettere a quanto di lontano e di vicino a noi c’è in queste storie, nelle maniere di amare che questi dèi ci rappresentano.



Anna Santoni è ricercatrice alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha pubblicato presso le Edizioni ETS Palefato. Storie incredibili, La storia senza miti di Agatarchide di Cnido e  ha curato l’edizione di Eratostene Epitome dei Catasterismi. Origine delle costellazioni e disposizione delle stelle.


Illustrazioni di Paola Ghizolfi