Ricerca avanzata
Home Novità 9788846747020
Libro cartaceo
€ 12,00 € 10,20
Sconto -15 %

Governare l’ingovernabile

Politiche degli slum nel XXI secolo

Autore/i: Sonia Paone , Agostino Petrillo , Francesco Chiodelli

Collana: Eliopoli (2)

Pagine: 120
Formato: cm.14x21
Anno: 2018
ISBN: 9788846747020

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La crescita degli insediamenti informali chiamati comunemente slum è stata irresistibile negli ultimi decenni, fino a costituire una delle caratteristiche salienti delle grandi metropoli contemporanee. Proliferano ovunque, e non solo nei paesi arretrati, periferie misere e autocostruite che circondano le grandi agglomerazioni urbane del pianeta. Ma come è possibile gestire, amministrare, eventualmente cercare di risanare queste realtà e renderle meno invivibili? Al di là delle dichiarazioni d’intenti della pianificazione ufficiale (quando esiste), quali politiche vengono concretamente messe in atto?
Il volume offre una panoramica su questi temi partendo da una prospettiva transnazionale ed esaminando il fenomeno della diffusione mondiale degli slum nel contesto della vertiginosa crescita dei tassi di urbanizzazione, che ha interessato i paesi in via di sviluppo negli ultimi decenni, e delle profonde trasformazioni delle città nell’epoca della globalizzazione.


Sonia Paone è ricercatrice in Sociologia dell’ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Tra i suoi lavori: Città in frantumi. Sicurezza, emergenza e produzione dello spazio, FrancoAngeli, Milano 2008.
Agostino Petrillo è professore associato di Sociologia Urbana al Politecnico di Milano. Tra i suoi lavori: La periferia nuova. Disuguaglianza, spazi, città, FrancoAngeli, Milano 2018.
Francesco Chiodelli è professore associato in Urbanistica presso il Dipartimento di Scienze. Ha recentemente pubblicato Shaping Jerusalem. Spatial planning, politics and the conflict, Routledge, London 2017.