Ricerca avanzata
Home Novità 9788846747006
Libro cartaceo
€ 10,00 € 8,50
Sconto -15 %

LA POETICA DEL RESTAURO

arte, architettura e paesaggio


A cura di: Roberto Pasqualetti

Collana: fuori collana

Pagine: 80, Ill.
Formato: cm.16,5x21
Anno: 2017
ISBN: 9788846747006

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Video
  • Link correlati

Da troppo tempo il dibattito sul tema del restauro è come sospeso, mentre sul piano operativo tanti sono stati, specie nell’ultimo decennio, gli interventi importanti ed innovativi, specialmente al di fuori dell’Italia. Da noi l’argomento pare di esclusiva competenza degli Enti di tutela, che, attraverso le prescrizioni e i nulla osta, guidano il “protocollo di intervento” lasciando agli architetti il ruolo assolutamente marginale di svolgimento di un dettato, senza poter “comporre il tema”. Ma il progetto di restauro deve avere anche “un’anima” che è quella del suo progettista, che dovrà, con la sua personale attitudine, aggiungere, togliere, trasformare, insomma intervenire adeguandone la funzione, affinché l’oggetto dell’intervento possa tornare ad essere vivo. La pubblicazione, supportata dai contenuti del sito internet www.lapoeticadelrestauro.it , vuole dare un contributo di idee sul progetto di restauro, fornire uno strumento per la lettura critica degli interventi ed illustrare le operazioni esecutive del lavoro. All’interno del volume è contenuta la password per l’accesso al sito.


Roberto Pasqualetti Editor, autore di numerose pubblicazioni e direttore di importanti iniziative editoriali nell’ambito dell’architettura, svolge parallelamente una intensa attività professionale di architetto alle Opere Pubbliche del Comune di Pisa, prevalentemente nel campo del restauro. Collabora con la didattica delle Facoltà di Architettura di Firenze, Ferrara, di Ingegneria di Pisa e con la Alma Artis Academy.
Alessandro Baldassari Architetto, si è specializzato in restauro degli edifici storici e monumentali a Venezia nel 1990. Autore di numerosi interventi di restauro e di riqualificazione urbana, ha unito all’attività professionale quella didattica in diverse università italiane ed all’estero.
Paolo Bertoncini Sabatini Architetto e Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica. Le sue pubblicazioni vertono principalmente sul classicismo, dal Quattrocento all’Ottocento. Docente di Storia dell’Architettura a Pisa, presso Ingegneria Edile-Architettura.
Fabio Boschi Laureato in Architettura a Firenze nel 1978, collabora con vari studi di architettura e nel 1984 viene assunto come disegnatore topografico presso l’IGMI di Firenze. Nel 1985 prende servizio presso la Soprintendenza di Pisa, dove attualmente ricopre il ruolo di funzionario di zona, occupandosi in particolare della tutela in ambito paesaggistico del litorale e delle isole.
Luca Lanini Professore associato di Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa e Direttore del Master di Progettazione dello Spazio Pubblico di Lucca. Senior partner dello studio B.E.AR. building environment architecture con sede in Roma (http://bearchitettura. wordpress.com) con cui ha vinto concorsi e premi nazionali ed internazionali.