Ricerca avanzata
Home Le Collane Il Portone / poesia (90) 9788846746658
Libro cartaceo
€ 6,00 € 5,70
Sconto -5 %

Paesaggi

Autore/i: Maria Teresa Landi

Collana: Il Portone / poesia (90)

Pagine: 32
Formato: cm.14x21
Anno: 2016
ISBN: 9788846746658

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Silloge densa, fitta, di simbolico esistenzialismo, di ricchezza paesaggistica che, con il suo percorso strutturale, abbraccia e dà corpo ad un ontologico senso dell’esistere; a quello di una vita che trova nella realtà contingente i riflessi di un epigrammatica storia […] E il tutto si dipana su uno spartito semplice e fluente, generoso e apodittico; su uno spartito arricchito di fonosimbolismi di potenza iconica; di sinestetica misura, senza cadere mai in beceri sentimentalismi, in pedissequi epigonismi, o in armamentari retorici, carichi di inutili orpelli. È la sua semplice complessità, la stretta fusione fra forma e contenuto, che convince e persuade. E anche se giochi di sotterranee malinconie ne pervadono gli intrecci effusivi, alla fin fine quello che domina è uno straripante amore per la vita.



Maria Teresa Landi è nata a Viareggio, dove ha insegnato materie letterarie, partecipando anche attivamente a laboratori di scrittura creativa e a progetti di educazione alla lettura, organizzati dalla biblioteca comunale.
Oggi vive in campagna, a pochi chilometri dalla costa versiliese, e qui ha trovato pace e ispirazione, in una ricerca attenta di sensazioni, impressioni improvvise, emozioni intimamente vissute. Ama scrivere da sempre, anche a quattro mani. Con la collega Luciana Tola ha pubblicato diversi romanzi e racconti (Giovane Holden editore, Viareggio) che hanno ricevuto consensi e riconoscimenti in premi letterari. Alcune delle sue poesie, premiate in concorsi nazionali, sono presenti in antologie.  Ha pubblicato inoltre la silloge Segreti (3° premio, concorso Il Portone, Pisa), edita da Edizioni ETS, Pisa 2008, e L’attesa (1° premio, concorso ASAS Messina), edita da Del Poggio, Poggio Imperiale 2014.