Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846746443
Libro cartaceo
€ 20,00 € 17,00
Sconto -15 %

La Badia di Carigi

La storia e il sogno

A cura di: Maurizio Gronchi / Alessandro Panajia /

Collana: fuori collana

Pagine: 174, ill.
Formato: cm.17x24
Anno: 2016
ISBN: 9788846746443

Stato: Disponibile

  • Descrizione

Questa raccolta di Atti, nata dal Convegno (28 novembre 2015) progettato e organizzato da Don Maurizio Gronchi, affronta le vicende storiche e religiose della Badia di Carigi, importante realtà finora sconosciuta alla maggior parte degli stessi abitanti di Montefoscoli, sino ad arrivare alla recente acquisizione da parte di Casa Ilaria, cooperativa sociale agricolafinalizzata a mantenere viva la memoria di Suor Ilaria Meoli (1970-2007).
La mission di Casa Ilaria è quella di dar vita nello storico Podere de La Badia di Carigi ad una casa di accoglienza, ospitalità e spiritualità, pienamente integrata nel contesto sociale e storico-ambientale della Valdera, che realizzi inserimento lavorativo e occupazionale nell’ambito agricolo, turistico e culturale, insieme ad attività educative, formative e riabilitative, sociali e culturali per tutti ed in particolare per le persone con problemi di disabilità fisica, psichica e sensoriale e per le loro famiglie, per persone con problemi di salute mentale e in condizione di svantaggio ed emarginazione sociale.


Contributi di
Antonio Alberti, Maurizio Andruetto-Monica Deri, Antonio Campus, Laura Capantini, Linda Dell’Agnello, Fabio Lazzereschi, Paolo Morelli, Alessandro Panajia, Andrea Sodi.



Maurizio Gronchi è professore ordinario di cristologia presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma, consultore della Congregazione per la dottrina della fede e della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Trattato su Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore, Queriniana, Brescia 2008, 20122; Jesucristo, Editorial Bonaventuriana, Bogotà 2016; Chiesa sinodo famiglia, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2016; Amoris laetitia. Una lettura dell’Esortazione apostolica postsinodale sull’amore nella famiglia, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2016.


Alessandro Panajia, già Dirigente Scolastico di un Liceo fiorentino, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, orientate verso la storia e la cultura dell’Ottocento. Tra le sue recenti pubblicazioni si segnalano: Fiesole: esilio di bellezza / Fiesole: The Elysium of Beauty [ETS, Pisa 2014] e Una città silenziosa - Storie di vita e di morte dei Fratelli della Misericordia, sepolti nel Cimitero monumentale fiorentino dei “Pinti” [ETS, Pisa 2015]. Ha, inoltre, curato le mostre ed i cataloghi di A spasso sul Lungarno - Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’Ottocento [ETS - Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, Pisa 2012], e per la Fondazione Palazzo Blu Je vous écris de Pise – Pisa nel carteggio di una famiglia francese dell’Ottocento (1833-1845) [ETS, Pisa 2015], mostra che nel 2017 sarà allestita ad Angers, città gemellata con Pisa.