Ricerca avanzata
Home Le Collane Il Portone / poesia (89) 9788846746054
Libro cartaceo
€ 10,00 € 8,50
Sconto -15 %

Il mio circondario

Autore/i: Giovanni Bottaro

Collana: Il Portone / poesia (89)

Pagine: 66, Ill.
Formato: cm.14x21
Anno: 2016
ISBN: 9788846746054

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La descrizione paesaggistica – segmentata in un versificare complesso ed allusivo – non è mai fine a se stessa ma induce ad una riflessione più attenta, ad un’attività di scavo nei propri sentimenti e nelle proprie aspirazioni, pronta a mostrare che il senso più profondo della vita sta nelle piccole cose, nei luoghi consueti, negli affetti quotidiani. Anche solo scorrendo alcuni dei titoli delle sue pubblicazioni (Dalla periferia, Appunti per un diario in tono minore, Sono un passante solitario, Riflessioni minime) si percepisce subito che la cifra della poetica di Bottaro sta nel rifiuto dell’esteriorità, dell’apparenza, della banalità e nella valorizzazione di quelle ‘periferie’ appunto non solo urbane ma dell’esistenza che stanno così tanto a cuore – oggi – a papa Francesco e che Giovanni ha eletto da molti anni a luogo privilegiato d’osservazione di sé e dell’umanità.


Stefano Sodi



 

Giovanni Bottaro è nato a Granaglione (Bologna) nel 1944, ma ha vissuto gran parte della sua vita a Pisa, ove ha svolto la sua attività lavorativa presso l’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Nel 1981 ha iniziato a partecipare a concorsi poetici e da allora ha ottenuto numerosi premi, sia in Italia che all’estero.
Ha anche ripreso gli studi, interrotti negli anni dell’adolescenza, laureandosi, nel 2000, in Lettere Moderne nell’Ateneo pisano. Suoi lavori sono pubblicati in numerose antologie tra le quali, nella nostra collana, Mosaico (1995) e Memoria del tempo (2002).
Ha pubblicato una quindicina di sillogi poetiche, l’ultima delle quali dal titolo Verso l’epilogo, vincitrice del primo premio al Concorso indetto dal Centro Giovani Triuggio, sarà pubblicata (con prefazione di Franco Giuntoli) dall’editrice Prometheus di Milano.