Ricerca avanzata
Home Primo piano 9788846745989
Libro cartaceo
€ 140,00 € 119,00
Sconto -15 %

Descrizione delle Chiese, Monasteri, et Oratori della Città di Pisa

Autore/i: Paolo Tronci
A cura di: Stefano Bruni

Collana: fuori collana

Pagine: 630, ill.
Formato: cm.23x33
Anno: 2018
ISBN: 9788846745989

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

Bello, importante, necessario.

In occasione del novecentesimo anno della consacrazione del Duomo di Pisa e della chiusura dell'anno giubilare in settembre, le Edizioni ETS hanno lavorato alla realizzazione della ristampa anastatica di uno dei più importanti documenti storico-artistici della città di Pisa, il cosiddetto “Manoscritto Tronci”.

Il manoscritto oggi è custodito nell’Archivio Capitolare presso l’Archivio Storico Diocesano di Pisa con la segnatura Ms. C 152/153. L’opera, in bella e chiara grafia, è verosimilmente una copia di dono, composta da 284 fogli e contenente 115 illustrazioni ad acquerello. Si tratta di una straordinaria raccolta, che è stata giudicata come uno dei migliori e più maturi frutti della letteratura periegetica italiana intorno alla metà del Seicento.


La pubblicazione mantiene dimensioni simili all’originale, ridotte necessariamente per venire incontro alle esigenze logistiche e distributive. Si presenta, quindi, un robusto volume di 630 pagine in formato 23x33 cm, stampato su carta uso mano di pregio e rilegatura in cartonato.


Corredato da una serie di saggi di Francesca Barsotti, Elisa Carrara, Stefano Sodi, Daniela Stiaffini e da un indice analitico che ne faciliterà la consultazione, è stato il sogno nel cassetto, adesso divenuto realtà, del fondatore della casa editrice, Gianfranco Borghini, e a lui lo dedichiamo.