Ricerca avanzata
Home Le Collane Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo (14) 9788846745903
Libro cartaceo
€ 19,00 € 16,15
Sconto -15 %

“Una delle ultime sere di Carnovale” di Goldoni per Luigi Squarzina

Autore/i: Mariagabriella Cambiaghi

Collana: Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo (14)

Pagine: 214, Ill.
Formato: cm.12x19
Anno: 2017
ISBN: 9788846745903

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Una delle ultime sere di Carnovale di Goldoni con la regia di Luigi Squarzina debutta il 27 settembre 1968, collocandosi al centro della carriera artistica del regista, all’epoca direttore del Teatro Stabile di Genova, e all’inizio di una stagione tormentata per il teatro italiano e per l’intero paese, scosso dai movimenti di contestazione politica, sociale e culturale.
Muovendo dall’attività teatrale di Squarzina, il volume ricostruisce il processo di creazione dello spettacolo, a partire dai documenti di archivio e dallo studio delle fonti dirette, e analizza la versione teatrale comparandola con l’allestimento televisivo, realizzato per la Rai nel 1970. Ampio spazio è lasciato al commento dell’accoglienza della critica italiana e straniera al lungo ciclo di recite del Carnovale, che rimase in scena in Italia fino al 1973 e fu inserito in molte tournée europee, riscuotendo ovunque grandi consensi e guadagnandosi una posizione di spicco anche nella storia delle regie goldoniane del Novecento.



Mariagabriella Cambiaghi è professore associato presso l’Università degli Studi di Milano.  Si è dedicata allo studio del teatro dell’Ottocento e del primo Novecento e all’analisi dello spettacolo di regia contemporaneo italiano e straniero. È autrice di diverse monografie, tra le quali Il caffè del teatro Manzoni. Autori e scena a Milano tra Otto e Novecento (Mimesis, 2013) e I cartelloni drammatici del primo Ottocento italiano (Guerini e Associati, 2014).