Ricerca avanzata
Home Le Collane Education (4) 9788846745811
Libro cartaceo
€ 19,00 € 16,15
Sconto -15 %

Contributi per una pedagogia dell’infanzia

Teorie, modelli, ricerche


A cura di: Andrea Bobbio , Andrea Traverso

Collana: Education (4)

Pagine: 212
Formato: cm.15,5x22,5
Anno: 2016
ISBN: 9788846745811

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il volume costituisce una sintesi aggiornata e qualificata circa i principali studi e ricerche condotte in ambito accademico sul tema della pedagogia dell’infanzia. Il nucleo di raccordo tra i diversi contributi è quello dell’ascolto del minore, approfondito in tutte le sue implicazioni: teoretiche, prasseologiche, deontologiche, operative ed euristiche. Il volume restituisce una panoramica completa e concettualmente fondata rispetto a un ampio spettro di indagini che affrontano temi diversificati: dalla ricerca storico-teoretica a quella didattica, dai linguaggi dell’infanzia (spaziali, corporei, ludici) fino alle questioni più attuali in merito alle metodologie della ricerca-intervento nei servizi 0-6.
Il volume è destinato ad operatori, studenti e ricercatori interessati ad approfondire gli avanzamenti più significativi nell’ambito della pedagogia dell’infanzia, conseguiti nell’ambito di una sinergia particolarmente fruttuosa tra saperi professionali e saperi accademici.



Andrea Bobbio, già insegnante di scuola dell’infanzia, è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e presidente del Corso di studi di Scienze della formazione primaria. Con Anna Bondioli coordina il gruppo di ricerca nazionale Siped Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Pedagogia e scuola dell’infanzia. Storia, ragioni, problemi (Bruxelles 2015); Pedagogia del gioco e teorie della formazione (Brescia 2014) e Pedagogia dell’infanzia. Processi culturali e orizzonti formativi (Brescia 2013).

Andrea Traverso è ricercatore di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova nel quale insegna “Progettazione e valutazione educativa” e “Metodologia della Ricerca educativa”. Da ottobre 2013 è membro del Consiglio Direttivo della SIPED, Società Italiana di Pedagogia. Tra le sue ultime pubblicazioni: Reti e storie per innovare in educazione (cur., Pisa, 2014), Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio (Milano, 2015 con A. Modugno), Metodologia della progettazione educativa (Roma, 2016), Bambini pensati, infanzie vissute (cur., Pisa, 2016).