Ricerca avanzata
Home Le Collane Jura. Temi e problemi del diritto (40) 9788846744180
Libro cartaceo
€ 19,00 € 16,15
Sconto -15 %

La realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo tra concorrenza e governo del territorio

Autore/i: Valentina Gastaldo

Collana: Jura. Temi e problemi del diritto (40)

Pagine: 202
Formato: cm.17x24
Anno: 2016
ISBN: 9788846744180

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il volume fornisce una ricostruzione della disciplina vigente in tema di opere di urbanizzazione, attraverso l’analisi degli aspetti sostanziali e processuali dell’istituto.
Nella prima parte vengono esaminate le modalità di assunzione degli impegni urbanizzativi, approfondendo, in particolare, gli aspetti contenziosi relativi alle inadempienze dell’amministrazione e del privato.
Nella seconda l’Autrice offre possibili soluzioni ai problemi interpretativi connessi all’introduzione nel nostro ordinamento del principio secondo cui la realizzazione delle opere di urbanizzazione da parte del privato deve sottostare alle regole delle procedure europee in materia di appalti.
Dopo aver analizzato le politiche di governo del territorio dei principali paesi Comunitari, l’opera si conclude con alcune considerazioni in ordine alla possibilità di ripensare al contributo relativo agli oneri di urbanizzazione sotto una nuova ottica allo scopo di limitare al minimo lo sfruttamento incontrollato del territorio.


Valentina Gastaldo, Professore a contratto di diritto pubblico e di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Parma. Docente presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell’Università di Parma. Dottore di ricerca in Diritto amministrativo, presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica dell’Università di Bologna.
È, inoltre, autrice di numerose pubblicazioni su riviste giuridiche specializzate, in tema di edilizia, pianificazione territoriale e lavori pubblici.
Avvocato amministrativista in Parma e Mantova, svolge attività di consulenza e assistenza giudiziale, in particolare, in materia di appalti pubblici e diritto urbanistico.