Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (171) 9788846743121
Libro cartaceo
€ 24,00 € 20,40
Sconto -15 %

Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale

Temi e problemi nella società multiculturale

Autore/i: Aa.Vv.
A cura di: Marco Catarci , Emiliano Macinai

Collana: Scienze dell'educazione (171)

Pagine: 240
Formato: cm.14x22
Anno: 2015
ISBN: 9788846743121

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il vasto campo di studi e di ricerche che va sotto il nome di “pedagogia interculturale” viene in questo volume tratteggiato attraverso l’analisi di dieci parole chiave, che designano questioni cruciali poste sul piano educativo dalla odierna configurazione multiculturale della società: diritti umani, integrazione, postcoloniale, razzismo, etnocentrismo, dialogo, genere, infanzia, adolescenza, minori stranieri non accompagnati. Parole riferite a idee, ma anche a pregiudizi, che costituiscono una costellazione di significati da chiarire e meditare; e parole che suggeriscono pratiche, azioni e relazioni attraverso il riferimento a destinatari particolari e alle differenze che essi esprimono. Dieci autori riflettono su altrettante questioni centrali per offrire al lettore un quadro concettuale ampio e complesso, utile per mettere a fuoco i fondamenti teorici della pedagogia interculturale e interrogarsi sul nostro tempo, a partire da una prospettiva inclusiva e dialogica.

Marco Catarci è professore associato di Pedagogia interculturale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Tra i suoi volumi: All’incrocio dei saperi. Una didattica per una società multiculturale [2004], Il pensiero disarmato. La pedagogia della nonviolenza di Aldo Capitini [2007], L’integrazione dei rifugiati. Formazione e inclusione nelle rappresentazioni degli operatori sociali [2011], Le forme sociali dell’educazione. Servizi, territori, società [2013], Intercultural Education in the European Context. Theories, Experiences, Challenges
[a cura, con M. Fiorucci, 2015].

Emiliano Macinai è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Tra i suoi volumi: Identità culturali e integrazione in Europa [con R. Albarea, D. Izzo e D. Zoletto, 2006]; L’infanzia e i suoi diritti. Sentieri storici, scenari globali e emergenze educative [2006]; La scuola secondaria oggi. Innovazioni didattiche e emergenze sociali [a cura, con S. Ulivieri e G. Franceschini, 2008]; Pedagogia e diritti dei bambini [2013], con cui ha vinto il Premio Italiano di Pedagogia 2015.