Ricerca avanzata
Home Le Collane Jura. Temi e problemi del diritto (39) 9788846743053
Libro cartaceo
€ 27,00 € 22,95
Sconto -15 %

Fisco, efficienza ed equità

Autore/i: Aa.Vv.
A cura di: Francesco V. Albertini , Luigi Cominelli , Vito Velluzzi

Collana: Jura. Temi e problemi del diritto (39)

Pagine: 292
Formato: cm.15x23
Anno: 2015
ISBN: 9788846743053

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il fisco è argomento di perenne attualità. Confrontarsi con un fisco efficiente ed equo è forse un’utopia. Ciò non toglie che lo studio della “macchina” fiscale al fine di comprendere, da molteplici prospettive, quali siano e se vi siano al suo interno profili di efficienza e di equità o come essi possano essere introdotti, è attività non banale o superflua. Lo scopo principale del libro consiste nel fornire materiali per informare e per far riflettere intorno ad alcuni aspetti del sistema fiscale italiano, delle norme che ne regolano il funzionamento e del modo in cui queste stesse norme vengono non solo interpretate e applicate dai giudici, dai funzionari e dai dirigenti preposti ai controlli, agli accertamenti e alla riscossione delle tasse e delle imposte, ma anche percepite dal pubblico.

Francesco Vincenzo Albertini è ricercatore di Diritto tributario e professore aggregato nell’Università degli Studi di Milano.
Luigi Cominelli è ricercatore in Sociologia del diritto e professore aggregato di Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano.
Vito Velluzzi è professore associato confermato nell’Università di Milano, dove insegna Teoria generale del diritto e Teoria e tecnica dell’interpretazione giuridica.