Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (180) 9788846742742
Libro cartaceo
€ 38,00 € 32,30
Sconto -15 %

La mia Pedagogia

Atti della Prima Summer School SIPED

Autore/i: Aa.Vv.
A cura di: Simonetta Ulivieri , Lorenzo Cantatore , Francesco Claudio Ugolini

Collana: Scienze dell'educazione (180)

Pagine: 526
Formato: cm.14x22
Anno: 2015
ISBN: 9788846742742

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il volume raccoglie i contributi della prima Summer School della SIPED Società Italiana di Pedagogia (luglio 2015), nella quale noti e apprezzati studiosi e studiose di area pedagogica sono stati chiamati a presentare il loro percorso scientifico, intrecciato al loro vissuto esistenziale e hanno illustrato i loro principali ambiti di ricerca e gli approdi a cui nel tempo sono pervenuti. Queste voci di studiosi e studiose di chiara fama, che hanno ormai acquisito una piena maturità scientifica serviranno da ponte, da raccordo con le più giovani generazioni che si occupano di ricerca pedagogica, affinché muovendo da alcuni punti fissi di partenza, da alcuni snodi tematici, da radici comuni, sia possibile oggi percorrere altri itinerari di ricerca più legati a questa contemporaneità, conflittuale e fluida, che apre sfide inedite sul piano valoriale, alle quali la Pedagogia può rispondere con il lavoro scientifico, ma anche con l’impegno etico e sociale.
Per questo motivo, il volume è rivolto non solo ai Soci SIPED, ma a tutti i giovani studiosi che fanno ricerca in pedagogia e nell’ambito della scuola e della formazione, dagli assegnisti, ai dottori di ricerca, ai dottorandi. La Summer School presenta così attraverso voci e pensieri di tante “scuole pedagogiche” italiane una forma di maestria condivisa importante come punto di rifermento identitario della ricerca pedagogica.
Questa  prima Summer School della SIPED  può veramente costituire l’inizio di un nuovo modello dello stare insieme tra pedagogisti e del vivere bene insieme tra pedagogisti, attraverso momenti di incontro, di riflessione scientifica, di scambio di idee, ma anche di un modo più sereno e partecipato di vivere la pedagogia e la ricerca.
 
Saggi di S. Ulivieri, L. Cantatore, F. C. Ugolini, M. Baldacci, M. Corsi, F. Frabboni, C. Laneve, M. Tomarchio, F. Pinto Minerva, R. Gallelli, G. Trebisacce, S. Polenghi, M. C. Morandini, R. Sani, G. Zanniello, R. Cerri, L. Fabbri, G. Domenici, A. Calvani, L. De Anna, L. Cottini, R. Caldin, L. d’Alonzo, S. Maggiolini, L. Santelli Beccegato, T. Grange, R. Trinchero, L. Galliani, G. Elia, S. Mantovani, I. Loiodice, L. Clarizia, E. Corbi, M. Fabbri, F. Falcinelli, B. Rossi, F. Dello Preite, V. Minoia.