Ricerca avanzata
Home Le Collane Architettura in costruzione (7) 9788846741769
Libro cartaceo
€ 14,00 € 11,90
Sconto -15 %

La gestione dei costi nei progetti di costruzione

Autore/i: Marco Masera , Daniela Azzarà

Collana: Architettura in costruzione (7)

Pagine: 144
Formato: cm.17x24
Anno: 2016
ISBN: 9788846741769

Stato: Disponibile
Anteprima:

  • Descrizione

La stima e il controllo dei costi di un’opera edilizia è un passaggio fondamentale ai fini delle decisioni economiche da assumere nell’ambito di un progetto ed è alla base della scelta delle soluzioni strutturali, funzionali, tecnologiche ed urbanistiche da adottare per lo stesso. Il controllo economico e finanziario nella realizzazione e nella gestione delle opere edilizie è un importante elemento di supporto per il promotore immobiliare, per il progettista e per l’imprenditore edile nei diversi momenti di sviluppo del progetto e della sua realizzazione, nonché durante l’intera vita dell’opera edilizia. Il libro, partendo da un excursus sulla evoluzione storica della contabilità dei costi nel settore industriale, affronta la problematica dei costi nel settore edile, al fine di individuare le tecniche di controllo volte a razionalizzare lo svolgimento delle attività costruttive anche dal punto di vista economico-estimativo. Le metodologie individuate, pur presentando una certa aleatorietà legata specificatamente alle caratteristiche del settore edile, mirano a diminuire la divergenza tra i costi preventivi e i costi consuntivi, contribuendo a migliorare l’accuratezza della stima e del controllo dei costi nei progetti di costruzione.



Daniela Santina Azzarà, architetto, dottore di ricerca in «Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali », Curriculum IV: «Valutazione economica dei progetti», ha svolto attività di ricerca nell’ambito economico- estimativo ed è stata professore a contratto di discipline economico-gestionali presso la Facoltà di Archiettura e di Ingegneria dell’Università degli Studi «Mediterranea» di Reggio Calabria.

Marco Masera, architetto, dottore di ricerca in «Ingegneria Edile» presso l’Università Poliecnica delle Marche, ha svolto attività di ricerca nell’ambito della pianificazione della produzione edilizia, è stato professore associato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, coordinatore del Master internazonale Construction Project Management. Marco Masera è deceduto nel settembre 2012.