Ricerca avanzata
Home Le Collane Musica e Didattica (11) 9788846740557
Libro cartaceo
€ 24,00 € 20,40
Sconto -15 %

L’orchestra didattica

Metodi e proposte per far musica insieme

Autore/i: Giovanni Sbolci

Collana: Musica e Didattica (11)

Pagine: 184
Formato: cm.21,5x28
Anno: 2014
ISBN: 9788846740557

Stato: Disponibile
  • Descrizione

L’attività d’orchestra nei contesti di formazione è il risultato di una serie di contributi, il cui raggio d’azione si estende dagli aspetti organizzativi al reperimento del materiale, dalla gestione dei tempi e dei luoghi di lavoro all’azione didattica vera e propria. In un certo senso, l’armonizzazione di tali aspetti è essa stessa “musica d’insieme”. In mancanza di una visione globale di questo fenomeno didattico, i diversi contributi, pur compiuti con la massima serietà e competenza, rischiano di non integrarsi in un percorso condiviso, che esplichi a pieno tutto il suo potenziale formativo.
Per la prima volta nel panorama editoriale italiano viene compiuta un’analisi sistematica di tutti gli aspetti che concorrono a concretizzare l’attività di un’orchestra didattica. L’Autore, dopo aver esaminato le implicazioni pedagogiche di questo importante e attualissimo fenomeno, si sofferma in dettaglio sulla trattazione dei principali aspetti organizzativi, delle metodologie didattiche applicabili alle “lezioni d’orchestra”, dei criteri di scelta del repertorio. Gli ultimi due capitoli affrontano in maniera esaustiva le tecniche di arrangiamento e trascrizione e la scrittura strumentale rivolta ai giovani allievi, con numerosi esempi e tabelle di pratica consultazione.
Il volume si rivolge a insegnanti e operatori delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale (SMIM), dei Licei musicali, delle Scuole di musica, risultando di grande interesse e praticità anche per i compositori e gli arrangiatori interessati al crescente mondo della composizione per la didattica e della musica d’insieme.

Giovanni Sbolci ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in corno, il Diploma per l’Insegnamento dello Strumento Musicale nella Scuola Media e il Master di I Livello in Gestione e Organizzazione dello Spettacolo dal Vivo, tutti con il massimo dei voti e la lode. Da oltre dieci anni opera nel mondo delle orchestre giovanili e didattiche nelle vesti di direttore, arrangiatore/compositore e organizzatore, svolgendo la sua attività in numerosi contesti formativi della Toscana, tra cui l’Accademia della Chitarra di Pontedera (PI), il Laboratorio Artistico Musicale di Bibbona (LI) e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno. Dal 2008 è docente di corno presso la Scuola Media a Indirizzo Musicale “G. Mazzini” di Livorno.