Ricerca avanzata
Home Le Collane Clockwork. Gente di cinema (4) 9788846740229
Libro cartaceo
€ 13,00 € 12,35
Sconto -5 %

L'uomo dei sogni

Il cinema di Giuseppe Tornatore

Autore/i: Aa.Vv.
A cura di: Marco Luceri e Luigi Nepi

Collana: Clockwork. Gente di cinema (4)

Pagine: 128, ill.
Formato: cm.14x21
Anno: 2014
ISBN: 9788846740229

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica
  • Recensioni
  • Link correlati

Regista, sceneggiatore, produttore, Giuseppe Tornatore ha saputo guardare alla memoria storica del cinema, plasmandola in un affascinante percorso fatto di immagini, storie e visioni capaci di parlare con forza anche del nostro tempo: dal folgorante esordio di Il camorrista al racconto di una Sicilia come luogo dell’incanto e del ricordo (Malèna, Baarìa), dalla nostalgia per un secolo (di cinema) che non c’è più (L’uomo delle stelle, Nuovo Cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano, L’ultimo gattopardo) alle fughe nel mondo del mistero e della psiche (Una pura formalità, La sconosciuta, La migliore offerta). I saggi e le letture di questo libro raccontano il «mondo» e tutte le opere di Tornatore da molteplici punti di vista, analizzando gli aspetti più importanti della sua poetica e del suo stile, soffermandosi anche sul rapporto con Ennio Morricone e sulla prolifica attività di documentarista, parti integranti di un percorso artistico unico, che ha imposto il regista siciliano come uno dei più importanti autori italiani a cavallo tra i due secoli.

Con scritti di: Edoardo Becattini, Claudio Carabba, Valentina D’Amico, Donato De Carlo, Federico Ferrone, Marco Luceri, Luigi Nepi, Daniela Pecchioni, Ranieri Polese, Gabriele Rizza, Giovanni M. Rossi, Paolo Russo, Stefano Socci, Massimo Tria, Elisa Uffreduzzi.

Marco Luceri (1981), dottore di ricerca presso l’Università di Firenze, è giornalista e critico cinematografico del Corriere Fiorentino (Corriere della Sera), insegnante di storia del cinema, programmatore di importanti sale cinematografiche fiorentine, consulente di festival. Ha pubblicato vari saggi e interventi su libri e riviste specializzate, sia in Italia che all’estero, in particolare sul cinema italiano e francese del dopoguerra e sul cinema americano contemporaneo.
Luigi Nepi (1965), dottore di ricerca presso l’Università di Firenze, è titolare del Laboratorio di Critica cinematografica nella medesima Università. È redattore e critico cinematografico della rivista online Drammaturgia. Studioso ed esperto dell’opera di Chaplin, ha pubblicato saggi e interventi su libri e riviste quali Bianco e nero e Rifrazioni.