Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (167) 9788846740090
Libro cartaceo
€ 18,00 € 15,30
Sconto -15 %

I Disturbi dello Spettro Autistico

Percorsi per la didattica inclusiva

Autore/i: Saverio Fontani

Collana: Scienze dell'educazione (167)

Pagine: 170
Formato: cm.14x22
Anno: 2014
ISBN: 9788846740090

Stato: Disponibile
  • Descrizione

I Disturbi dello Spettro Autistico rappresentano una delle più complesse disabilità evolutive alle quali i sistemi formativi sono tenuti a fornire risposte. I deficit delle competenze cognitive e comunicative impongono modificazioni organizzate dei contesti didattici in funzione delle peculiari caratteristiche del profilo cognitivo associato al disturbo. Per questi motivi la relazione educativa rivolta ad alunni che presentano alterazioni dello Spettro Autistico può essere considerata paradigmatica per i processi integrativi ed inclusivi più avanzati, secondo il modello biopsicosociale sotteso alla prospettiva dell’International Classification of Functioning, Disability and Health (OMS, 2001).
Vengono presentati i modelli di insegnamento strutturato e interattivo che hanno fornito maggiori evidenze della loro efficacia, integrati dalla presentazione dei più recenti modelli di didattica speciale sviluppati per l’inclusione scolastica. Il volume è rivolto agli insegnanti di sostegno, ma può rappresentare un utile riferimento anche per tutti gli educatori coinvolti nel processo di inclusione scolastica e sociale di alunni con Disturbi dello Spettro Autistico.

Saverio Fontani, psicopedagogista, si interessa di Disabilità Evolutive e di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Insegna nel CDL in Scienze della Formazione Primaria e nei Master presso l’Università degli Studi di Firenze. Tra le sue pubblicazioni: I disturbi autistici. Prospettive teoriche e programmi di intervento [2002]; La Sindrome di Asperger. Aspetti clinici e psicopedagogici [2007]; Il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività. Strumenti per la diagnosi, l’intervento e l’integrazione scolastica [2012]; La Sindrome di Williams. Dalla ricerca all’intervento psicoeducativo [2012].