Ricerca avanzata
Home Le Collane Quaderni della settimana matematica (1) 9788846740045
Libro cartaceo
€ 15,00 € 12,75
Sconto -15 %

La matematica delle decisioni

Sistemi elettorali, giochi e volontà popolare

Autore/i: Aa. Vv.
A cura di: Giulia Signorini

Collana: Quaderni della settimana matematica (1)

Pagine: 176
Formato: cm.15x21
Anno: 2014
ISBN: 9788846740045

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Quando si è di fronte ad una scelta tra più alternative che riguarda un gruppo di persone, sia essa una elezione politica o una decisione tra amici, si pone il dilemma di come effettuare tale scelta. Il dilemma è significativo in quanto il “come” può influenzare decisamente l’esito; cercare di risolverlo introduce in un percorso affascinante alla scoperta dei modelli matematici, dei giochi e dei paradossi che, spesso inconsapevolmente, incontriamo.
Il presente volume è il primo della collana Quaderni della Settimana Matematica, che rielabora, ampliandola con contenuti nuovi e approfondimenti, la consolidata esperienza dei laboratori della Settimana Matematica: iniziativa del Dipartimento di Matematica di Pisa e del Piano Nazionale Lauree Scientifiche.
La collana intende offrire agli insegnanti di matematica spunti e idee per creare un laboratorio didattico che coniughi la conoscenza di contenuti matematici significativi con le capacità di modellizzazione e argomentazione, mostrando applicazioni potenti, affascinanti e inaspettate: un obiettivo in linea con le Indicazioni curricolari per la scuola superiore.
Più in generale i volumi sono rivolti a tutti coloro che vogliono scoprire come la matematica permetta di interpretare il mondo che ci circonda.