Ricerca avanzata
Home Le Collane Boulé. Collana di Filosofia e Scienze umane (11) 9788846739285
Libro cartaceo
€ 16,00 € 15,20
Sconto -5 %

Ragionare tra le differenze

Per un’etica del dialogo interculturale

Autore/i: Marta Sghirinzetti

Collana: Boulé. Collana di Filosofia e Scienze umane (11)

Pagine: 152
Formato: cm.14x21
Anno: 2014
ISBN: 9788846739285

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Che tipo di razionalità è richiesta per un approccio autenticamente interculturale? Quali sfide pongono i contesti multiculturali ai nostri modi di ragionare abituali? La ragione è unitaria o molteplice? E che relazione ha con la provenienza culturale? Senza pretendere di dare risposte univoche a questi interrogativi, il libro propone un percorso che, a partire da alcune questioni metodologiche e attraverso i contributi di alcuni pensatori contemporanei, traccia le linee di una possibile etica del dialogo interculturale.
La convinzione di fondo che attraversa queste pagine è che la disposizione al dialogo e l’approccio razionale debbano essere considerati atteggiamenti complementari piuttosto che in contraddizione; lo sforzo di tenerli insieme costituisce una sfida e al tempo stesso un’importante opportunità, nella misura in cui siamo in grado di coglierla.

Marta Sghirinzetti si è laureata in filosofia all’Università degli studi di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università degli studi di Genova. Attualmente collabora con la Fondazione Bruno Kessler - Centro per le scienze religiose di Trento in un progetto di ricerca su etica, riconoscimento e lavoro. Accanto alle attività di ricerca, è impegnata in iniziative rivolte alla popolazione immigrata a Milano e ha lavorato come insegnante d’italiano L2 nell’ambito di progetti regionali e ministeriali. Ha tradotto Generazione app. La testa dei giovani e il nuovo mondo digitale di H. Gardner e K. Davis (Feltrinelli, 2014).