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Home Le Collane Biblioteca di studi ispanici (27) 9788846738318
Libro cartaceo
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La Edad del Genio: España e Italia en tiempos de Góngora


A cura di: B. Capllonch , S. Pezzini , G. Poggi , J. Ponce Cárdenas

Collana: Biblioteca di studi ispanici (27)

Pagine: 434
Formato: cm.17x24
Anno: 2014
ISBN: 9788846738318

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Nel volume si intrecciano le voci di specialisti dell’opera di Góngora con altre di storici, storici dell’arte ed esperti di letteratura italiana barocca. Questa impostazione interdisciplinare contribuisce ad allargare l’orizzonte critico del gongorismo attuale e a creare nuovi punti di contatto fra la lirica del grande poeta di Cordova e quella dei più celebri (Tasso, Marino) e meno celebri rappresentanti del seicento italiano (Imperiale, Ongaro). Rivolti alle varie stagioni e ai diversi aspetti della produzione gongorina (i sonetti, i romances ma anche le concettose e finora trascurate décimas), i venti contributi qui raccolti dedicano un’attenzione particolare alle Soledades, il complesso poema cui il cordovese mise mano attorno al 1613 e che ne decretò, come dimostrano le controversie suscitate dalla sua divulgazione, la fama di poeta difficile e “oscuro”.

En el presente volumen confluyen las voces de los principales estudiosos de la obra gongorina junto a la de diversos especialistas de otras materias, como la Historia, la Historia del Arte y la Literatura Barroca Italiana. Sin duda, este enfoque interdisciplinar contribuye a ampliar el horizonte crítico del Gongorismo de hoy y permite ahondar en los novedosos puntos de contacto que pueden establecerse entre la poesía del vate cordobés y la de aquellos autores más célebres (Tasso, Marino) y otros algo menos conocidos de la Italia del Seiscientos (Imperiale, Ongaro). Atendiendo asimismo a los diferentes aspectos de la producción gongorina (los sonetos, los romances y las conceptuosas décimas, hasta hoy tan preteridas), las veinte reflexiones que aquí se recogen dedican especial atención a las Soledades, el complejo poema que el cordobés redactó desde 1613 y que significó, tal como muestran las controversias surgidas a raíz de su difusión manuscrita, la fama del poeta difícil y “obscuro”.