Ricerca avanzata
Home Le Collane Bagheera (2) 9788846738295
Libro cartaceo
€ 15,00 € 12,75
Sconto -15 %

Lo sguardo della memoria

Rileggendo il Piccolo Principe

Autore/i: Aa. Vv.
A cura di: Emy Beseghi , Cosimo Laneve

Collana: Bagheera (2)

Pagine: 174
Formato: cm.14x21
Anno: 2014
ISBN: 9788846738295

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Letto e amato in tutto il mondo da adulti e bambini, Il Piccolo Principe continua ad essere uno dei più sorprendenti successi della storia editoriale. Nella magia un po’ misteriosa di questo capolavoro, carico di echi autobiografici e di una segreta premonizione alla scomparsa del suo autore, i lettori non cessano di trovare preziose metafore che svelano, ancora oggi, qualcosa di noi.
Ma chi è davvero Il Piccolo Principe, perché ha conquistato diverse generazioni al punto da essere tradotto in più di duecento lingue? E chi era Saint-Exupéry, il pilota elegante e audace che sparì nel Mediterraneo come un autentico personaggio di fiaba?
Questo volume intende ripercorrere i significati più nascosti di questo grande classico: con una pluralità di strumenti critici che privilegiano un approccio ermeneutico in chiave pedagogica, si compone una rilettura complessa, emozionante e quanto mai attuale dell’opera di Saint-Exupery, pilota dal cuore bambino.

Emy Beseghi è professore ordinario di Letteratura per l’infanzia presso l’Università di Bologna e coordinatrice del Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche. Responsabile scientifica del Centro di ricerca in Letteratura per l’infanzia, è autrice e curatrice di numerose pubblicazioni tra cui Infanzia e racconto. Il libro le figure la voce lo sguardo (2008), La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini (2012) in collaborazione con Giorgia Grilli.

Cosimo Laneve insegna Didattica generale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Autore di opere dedicate alla ricerca sull’insegnamento e sulla scrittura, dirige i «Quaderni di didattica della scrittura». Tra le sue ultime pubblicazioni: Manuale di didattica (2011), Senza Parole. Il silenzio pensoso nella scuola (2012) con Chiara Gemma; Raccontare dalla cattedra e dal banco (2013).