Ricerca avanzata
Home Le Collane Comunicazione e oltre (17) 9788846737526
Libro cartaceo
€ 21,00 € 17,85
Sconto -15 %

Mettere (in) bocca

Sei studi semiolinguistici

Autore/i: Arturo Martone

Collana: Comunicazione e oltre (17)

Pagine: 220
Formato: cm.14x21
Anno: 2013
ISBN: 9788846737526

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni

I saggi che compongono il volume, pur riconoscibili entro lo statuto disciplinare della semiotica e della filosofia del linguaggio, configurano un percorso di senso complessivo che in qualche modo eccede quello statuto e che viene assumendo una forma ‘reticolare’. Questa eccedenza è il risultato della convocazione, in alcuni di essi almeno e dunque nella economia testuale complessiva, della categoria di gusto (e di sapore) che, al pari della emissione verbale, ha nella lingua la sua sede deputata.
Se però nel caso della emissione verbale la ‘lingua’ è luogo di produzione (e appunto di emissione) di senso, nel caso dell’esperienza gustativa essa svolge invece la funzione di luogo di ricezione sensoriale: nel primo caso è la ‘comunicazione’ a essere protagonista e nel secondo sarà la ‘significazione’ a declinare luoghi di senso affatto differenti rispetto ai primi.
Questa centralità della ‘lingua’ verrà allora configurando inediti scenari per gli intrecci e incroci fra questi due diversi luoghi di formazione del senso. Il Fuori-studio, attraverso una ‘puntualizzazione’ della questione etica wittgensteiniana, ricapitola e a suo modo rilancia la posta in gioco che attraversa ciascuno dei sei studi.

Arturo Martone insegna Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso l’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”. Oltre a diversi e recenti saggi su Riviste nazionali e internazionali ha pubblicato i voll. Furor Verba ministrat (Ed. F.Angeli 1990) e Questioni di Enunciazione. Saggio di Teoria del Linguaggio (Ed. Cronopio 2001). Ha altresì curato l’edizione italiana del Saggio di semantica [1897] di M. Bréal (Ed. Liguori 1990), la edizione del Saggio, ovvero Ricerche filosofiche sulle lingue [1774] di D. Colao Agata (Ed. Bibliopolis 1997) e la edizione italiana dei Principi di linguistica teorica [1973] di G. Guillaume (Ed.Liguori 2000). È stato inoltre curatore con M. Bonfantini del vol. Peirce in Italia (Ed. Liguori 1993) e del vol. Menzogna e Simulazione (Ed. ESI 1997); con M. de Carolis del vol. Sensibilità e Linguaggio. Un seminario su Wittgenstein (Ed. Quodlibet 2002); e con S. Gensini del vol. Ingenium propria hominis natura (Ed. Liguori 2002) e del vol. Il Linguaggio. Teorie e storia delle teorie. In onore di Lia Formigari. Introduzione di T. De Mauro (Ed. Liguori 2006).
È Capo-Redattore della Rivista “Studi Filosofici” (Annali del Dipartimento di “Scienze Umane e Sociali”) dell’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale” e Presidente del Centro di Studi sul Cibo e l’Alimentazione del medesimo Ateneo.