Ricerca avanzata
Home Le Collane Musica e Didattica (10) 9788846736963
Libro cartaceo
€ 24,00 € 20,40
Sconto -15 %

Musicascuola

Riflessioni e proposte per la scuola dell'infanzia e primaria

Autore/i: Mario Piatti , Enrico Strobino

Collana: Musica e Didattica (10)

Pagine: 184
Formato: cm.21,5x28
Anno: 2013
ISBN: 9788846736963

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Link correlati

«La musica, componente fondamentale e universale dell'esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all'attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all'acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all'interazione fra culture diverse» (Indicazioni nazionali per il curricolo).
Il volume propone alle insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria riflessioni e proposte operative per costruire percorsi curricolari coerenti con le Indicazioni nazionali e finalizzati allo sviluppo della musicalità dei bambini e dei ragazzi. Ascoltare, cantare, comporre, danzare, parlare e suonare sono i luoghi attraversati dai percorsi che hanno come cartelli indicatori l'identità, il corpo, la voce, le parole, le storie, le cose, i paesaggi e i segni. Completano il volume materiali audio e video reperibili on line al sito: www.musicheria.net.

Mario Piatti, docente di Pedagogia musicale e autore di canzoni su testi di Gianni Rodari, svolge ricerche nel campo della progettazione educativa, della creatività e dell'identità musicale e si occupa di formazione di educatori e insegnanti. Tra i suoi scritti si segnalano: Specchi sonori. Identità e autobiografie musicali (con Maurizio Disoteo, Milano 2002), Anghingò. Viaggi tra giochi di parole e musiche (con Enrico Strobino, Pisa 2003), Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all'arte di inventare musiche (con Enrico Strobino, Milano 2011), Musica: animazione-educazione-formazione. Quasi un'autobiografia, Milano 2012).

Enrico Strobino, docente di musica alla Scuola secondaria dell'I.C. Biella II, alla Scuola di Animazione musicale di Lecco e ai corsi di musicoterapia di Lecco e di Assisi. Autore di canzoni e di musiche per il teatro, svolge attività formative per insegnanti e musicisti. Tra i suoi scritti si segnalano: Musiche in cantiere. Proposte per il laboratorio musicale (Milano 2002), Anghingò. Viaggi tra giochi di parole e musiche (con Mario Piatti, Pisa 2003), Piacere musica (con Maurizio Spaccazocchi, Mercatello sul Metauro 2006), Dum Dum Tak. I colori del ritmo (Mercatello sul Metauro 2007), Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all'arte di inventare musiche (con Mario Piatti, Milano 2011).

  • Materiali didattici di supporto al libro | Completano il volume materiali audio e video reperibili on line al sito: www.musicheria.net