Ricerca avanzata
Home Le Collane minima sociologica (1) 9788846736949
Libro cartaceo
€ 10,00 € 8,50
Sconto -15 %

Thomas Luckmann

Lineamenti di una teoria del linguaggio

Autore/i: Riccardo Venturini

Collana: minima sociologica (1)

Pagine: 78
Formato: cm.12x19
Anno: 2013
ISBN: 9788846736949

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Questo saggio delinea i principi della sociologia fenomenologica del linguaggio di Thomas Luckmann. Vengono specificati i presupposti dell’uso del linguaggio, descritta la sua origine sociale e l’importanza che riveste nella selezione e costruzione della realtà, indicate le sue molteplici funzioni.
L’ottica impiegata è duplice: ricostruttiva, che consente di assumere il linguaggio come strumento usato dall’individuo per ricostruire i significati sociali; costruttiva, nella quale il linguaggio viene inteso come costrutto collettivo che svolge la funzione precipua di ordinare la realtà sociale e individuale.

Riccardo Venturini è docente di sociologia presso l’Università degli Studi di Pisa. Si occupa degli sviluppi teorici ed epistemologici delle sociologie interpretative con particolare riferimento alla fenomenologia dell’azione. Tra le sue pubblicazioni, Ortega y Gasset, la realtà radicale e il sociale, Edizioni Plus, Pisa, 2003; A.V. Cicourel e le basi del pensiero interpretativo, Edizioni ETS, Pisa, 2010; Lineamenti di una teoria della cultura in Alfred Schutz. Modelli culturali e veicoli del senso, Edizioni Arnus, Pisa, 2010.