Ricerca avanzata
Home Le Collane Vos estis templum Dei vivi. Studi di storia della Chiesa (5) 9788846736291
Libro cartaceo
€ 20,00 € 17,00
Sconto -15 %

Questioni di Storia della Chiesa dalle origini al Concilio di Trento

Autore/i: Stefano Sodi , Maria Luisa Ceccarelli Lemut

Collana: Vos estis templum Dei vivi. Studi di storia della Chiesa (5)

Pagine: 283
Formato: cm.14x21
Anno: 2013
ISBN: 9788846736291

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La Storia della Chiesa ha come principale obiettivo quello di mettere in evidenza in quale misura la comunità dei seguaci di Cristo abbia aderito alla sua proposta e come tale adesione si sia incarnata nel vissuto dei singoli e delle comunità.
Questo volume raccoglie il frutto dei corsi di Storia della Chiesa dalle origini al Concilio di Trento tenuti dagli autori nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Niccolò Stenone" di Pisa da quasi un trentennio. Si è voluto offrire agli studenti e a quanti si avvicinano per la prima volta in maniera sistematica alla ricerca teologica uno strumento che fosse agile e sintetico ma al tempo stesso completo e aggiornato in relazione al dibattito storiografico. Per tale motivo la scelta è stata di trattare soltanto un certo numero di temi attinenti non solo alla storia delle istituzioni ecclesiastiche, ma anche alle controversie teologiche, ai fenomeni ereticali, al progressivo approfondimento del mistero rivelato ad opera dei Padri e dei Dottori della Chiesa, alla storia del dogma, alla prassi liturgica e sacramentale, temi che durante questo lungo periodo sono apparsi i più significativi, alla luce dell'interesse mostrato dagli allievi.

Stefano Sodi ha conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Pisa ed il baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
È docente di Filosofia e Storia nel Liceo Classico "Galileo Galilei" di Pisa e, dal 1986, ordinario di Storia della Chiesa antica e altomedievale nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Niccolò Stenone". Membro del Comitato Scientifico del Centro per la didattica della storia della Provincia di Pisa, dal 1999 al 2009 è stato supervisore e professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS) della Toscana e dal 2013 è tutor coordinatore di Filosofia e Storia nel TFA dell'Università pisana.
Ha pubblicato in volume e su riviste scientifiche oltre 70 saggi relativi prevalentemente alla storia o alla didattica della storia, tra i quali il manuale per i licei Dentro la storia. Eventi, testimonianze e interpretazioni, e ha curato 13 volumi collettanei.
È condirettore presso la casa editrice ETS di Pisa delle collane «Mirabilia Pisana» e «Vos estis templum Dei vivi. Studi di storia della Chiesa».

Maria Luisa Ceccarelli Lemut, laureata in Lettere presso l'Università di Pisa e specializzata in Archeologia medievale presso la medesima Università e in Archivistica, paleografia e diplomatica presso l'Archivio di Stato di Firenze, è stata ordinaria di Esegesi delle fonti storiche medievali e docente di Storia della Chiesa medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa; è titolare dell'insegnamento di Storia della Chiesa medievale presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Niccolò Stenone" dal 1990. Fa parte del comitato scientifico del Centro Studi Storici del Mediterraneo "Marco Tangheroni"; è membro della Deputazione Toscana di Storia Patria e di diverse istituzioni culturali italiane e straniere e fa parte del consiglio direttivo della Società Storica Pisana, di cui è tesoriere.
Ha al suo attivo circa 160 pubblicazioni tra libri, saggi, articoli, relazioni a convegni ed ha curato 13 volumi collettanei. È condirettrice presso la casa editrice ETS di Pisa delle collane «Mirabilia Pisana», «San Giuliano Terme attraverso i secoli» e «Vos estis templum Dei vivi. Studi di storia della Chiesa».