Ricerca avanzata
Home Le Collane Finestre. I libri di Naturalmente Scienza (4) 9788846736116
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %

Vivi perché diversi

Per i cinquant'anni di ricerca e insegnamento di Marcello Buiatti

Autore/i: Aa.Vv.
A cura di: Elena Gagliasso

Collana: Finestre. I libri di Naturalmente Scienza (4)

Pagine: 150, Ill.
Formato: cm.14x21
Anno: 2013
ISBN: 9788846736116

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Questa raccolta di contributi, realizzata per festeggiare i cinquant'anni d'attività professionale del biologo Marcello Buiatti, va dall'analisi del suo particolare e sintonico modo di pensare e studiare la natura, al suo agire nella politica scientifica italiana, trattare il ruolo delle multinazionali agricole, confrontarsi con i problemi dell'ambientalismo scientifico, ma anche con la storia e l'epistemologia della biologia teorica, affiancando sempre al laboratorio la divulgazione scientifica in scuole di ogni ordine e grado. Il libro documenta a più voci il percorso lavorativo ed esistenziale di un personaggio contemporaneo che è un significativo punto di riferimento scientifico, politico e umano. Un sincero ringraziamento alla Associazione Limonaia Scienza Viva di Pisa per il supporto indispensabile fornito con efficacia e generosità alle attività promosse da Naturalmente Scienza.

Elena Gagliasso, è docente di Filosofia e scienze del vivente presso il Dipartimento di Filosofia dell' Università di Roma "La Sapienza". Dalla filosofia della biologia moderna e contemporanea, al legame tra scienza, filosofia e società, dall'epistemologia dell'evoluzionismo, dell'ecologia, e delle epistemologie naturalizzate, al ruolo delle metafore cognitive e al pensiero di genere, la sua ricerca si situa tra bios e contesti socioculturali, secondo un intreccio di registri che connettono il discorso filosofico, epistemico e storico critico. Segnaliamo i testi più recenti di cui è coautrice e curatrice: Il genere nel paesaggio scientifico (2007); Metafore del vivente (2010); Scienza & Scienziati: colloqui interdisciplinari (2011); Confini aperti. Il rapporto esterno/interno in biologia (2013).

Tommaso Eppesteingher, illustratore e vignettista attivo a Livorno, ha disegnato le tavole interne a due testi e l'illustrazione nella copertina del libro