Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846735911
Libro cartaceo
€ 14,00 € 13,30
Sconto -5 %

La patria e le arti

Emilio Visconti Venosta patriota, collezionista e conoscitore

Autore/i: Gianpaolo Angelini

Collana: fuori collana

Pagine: 106
Formato: cm.17x24
Anno: 2013
ISBN: 9788846735911

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Emilio Visconti Venosta (Milano, 1829 - Roma, 1914) fu uno dei protagonisti del Risorgimento italiano. Patriota, diplomatico e senatore del Regno, fu personalità di alto profilo nella politica della nuova nazione dopo l'unità. Amico e sodale del critico d'arte Giovanni Morelli, riunì una cospicua e scelta raccolta di dipinti del Rinascimento italiano, oggi divisa tra il Museo Poldi Pezzoli di Milano e la villa Visconti Venosta di Grosio in Valtellina. Sulla base di una ricca documentazione d'archivio il libro prende in esame gli aspetti sinora meno approfonditi della complessa personalità di Visconti Venosta: la formazione della collezione, gli interventi critici a stampa dedicati all'esposizione e alla difesa del metodo "morelliano", i sopralluoghi in musei, gallerie e chiese tra Roma, Verona e Pavia, l'attività di presidente dell'Accademia di Belle Arti di Brera.
Emilio Visconti Venosta emerge quale esponente di quella generazione che aveva contribuito a fare l'unità d'Italia e che alla patria e alle sue glorie artistiche aveva dedicato energia e passione, come egli stesso scrisse nel 1884: «Intorno agli uomini che, pei loro studi, avranno acquistato una autorità incontrastata non tarderà poi a formarsi quell'opinione colta e illuminata che stimola e, al tempo stesso, sorveglia. Così soltanto potremo evitare la taccia d'essere immemori custodi di quel tesoro che l'arte, nei giorni della sua gloria, ha lasciato in retaggio all'Italia».

Gianpaolo Angelini è docente di Museologia e Storia dell'architettura moderna presso l'Università degli Studi di Pavia. Ha pubblicato studi e ricerche sull'architettura a Roma e in Lombardia dal tardo Cinquecento al Settecento, sulla pittura lombarda del Settecento, sulla storia del collezionismo, della critica e della tutela.