Ricerca avanzata
Home Le Collane Comunicazione e oltre (15) 9788846734822
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %

La retorica

Forme e finalità del discorso persuasivo

Autore/i: Alessandro Prato

Collana: Comunicazione e oltre (15)

Pagine: 192
Formato: cm.14x21
Anno: 2012
ISBN: 9788846734822

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Nella società contemporanea la retorica ha ritrovato la sua centralità svolgendo una funzione rilevante nelle varie forme del discorso pubblico che si basano sulla persuasione, il fenomeno che, senza alcuna coercizione, induce le persone a sostenere un'opinione che prima non avevano o a cambiare quella in cui credevano. In questo ambito, che comprende la pubblicità, la comunicazione politica e la comunicazione sociale, la retorica risulta strumento essenziale per svelare i meccanismi della manipolazione e della propaganda: le fallacie, l'uso spropositato degli elementi passionali a scapito della razionalità, il culto della personalità, la menzogna, l'eufemismo, la petizione di principio. Tutte tecniche per la costruzione e il controllo del consenso che la retorica può smascherare, aiutandoci ad essere cittadini più liberi e consapevoli. Il libro ricostruisce le forme e le modalità di questa funzione critica della retorica tenendo conto dell'insegnamento dei suoi più importanti sostenitori: da Aristotele a Cicerone e Quintiliano, da Genovesi a Leopardi e Vico, fino ad arrivare agli autori della neoretorica come Perelman.

Alessandro Prato insegna Retorica e linguaggi persuasivi all'Università di Siena. È docente di ruolo nella scuola secondaria.
Tra le sue pubblicazioni: Animali, angeli, macchine. Come comunicano e come pensano (ETS 2007, con G. Manetti); Aspetti e figure della retorica: una ricostruzione tra storia e teoria in «Symbolon» 2009, V, 2 (Milella); Linguaggio e natura umana: Victor, il ragazzo selvaggio dell'Aveyron in «Blityri» 2012, I, 2 (ETS).