Ricerca avanzata
Home Le Collane Storia e Politica (12) 9788846734235
Libro cartaceo
€ 10,00 € 9,50
Sconto -5 %

Storia e rivoluzione

Saggio su Antonio Gramsci

Autore/i: Carmelo Calabrò

Collana: Storia e Politica (12)

Pagine: 118
Formato: cm.17x24
Anno: 2012
ISBN: 9788846734235

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Questo libro indaga l'intreccio tra analisi critica della storia italiana e prospettiva rivoluzionaria nel pensiero di Antonio Gramsci. Della fase precarceraria, sono messi in luce contrasti e complementarietà tra i giudizi sull'età giolittiana e la ricerca di una via alla rivoluzione ispirata al modello dei Soviet, ma con radici culturali e ideologiche che affondano nel contesto italiano.
La lettura dei Quaderni è affrontata a partire dall'interpretazione gramsciana del Risorgimento, laboratorio esemplare di una concezione filosofica, la filosofia della prassi, che in modo programmatico postula l'unità di storia e politica. Gramsci vede il Risorgimento come momento iniziale di una vicenda che giunge fino al fascismo senza sostanziali soluzioni di continuità. È una visione problematica, incentrata sulla volontà di rilevare le cause originarie di mali strutturali la cui risoluzione rinvia al progetto di riforma intellettuale e morale, oltre che economica, da affidare al soggetto collettivo identificato col moderno principe, protagonista di un disegno teorico-politico complesso e attraversato da molteplici tensioni.

Carmelo Calabrò è ricercatore di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni, Liberalismo, democrazia, socialismo. L'itinerario di Carlo Rosselli, Firenze, Firenze Unversity Press, 2009; Il socialismo mite. Rodolfo Mondolfo tra marxismo e democrazia, Firenze, Polistampa, 2007. Per ETS ha curato, insieme a Mauro Lenci, i volumi Democracy and Risorgimento (2011) e Viaggio nella democrazia. Il cammino dell'idea democratica nella storia del pensiero politico (2010).