Ricerca avanzata
Home Le Collane philosophica (100) 9788846733443
Libro cartaceo
€ 24,00 € 22,80
Sconto -5 %

La realtà e i suoi sensi

La costituzione fenomenologica della percezione e l'orizzonte del naturalismo

Autore/i: Andrea Zhok

Collana: philosophica (100)

Pagine: 274
Formato: cm.14x22
Anno: 2012
ISBN: 9788846733443

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni

Oggetto del presente lavoro è l'essenza del percepito in quanto realtà oggettiva primaria. Metodologicamente il lavoro si rifà all'impianto della fenomenologia husserliana, di cui adotta parte dell'apparato concettuale. Le analisi husserliane vengono fatte interagire con temi ed argomenti che compaiono oggi nel contesto delle scienze cognitive e della filosofia della mente contemporanea. Prendendo le mosse dall'elaborazione husserliana, l'analisi si sviluppa inizialmente confrontandosi con le indagini percettologiche di J.J. Gibson, S. Gallagher e della psicologia della Gestalt, che inducono a porre il problema della costituzione trasmodale della realtà percettiva. Tale problema viene elaborato investigando la dimensione 'istintuale' operante, tanto sul piano etologico che ontogenetico, nell'esplorazione, nel gioco e nell'imitazione. Da ultimo, l'analisi converge nuovamente sul senso ontologico della costituzione percettiva con particolare riferimento ai processi costitutivi di spazio, tempo e causalità.
Le conclusioni sviluppano il problema del rapporto tra fenomenologia e naturalismo alla luce dell'idea di mondo come orizzonte di senso, declinando l'ontologia scientifica sia come realizzazione che come violazione di tale orizzonte.

Andrea Zhok (Trieste, 1967) ha studiato presso le università di Trieste, Milano, Vienna ed Essex. Dal 2004 è docente di Filosofia della Storia presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Tra la sue pubblicazioni monografiche ricordiamo Intersoggettività e fondamento in Max Scheler (Nuova Italia, 1997), Fenomenologia e genealogia della verità (Jaca Book, 1998), L'etica del metodo. Saggio su Ludwig Wittgenstein (Mimesis, 2001), Il concetto di valore: dall'etica all'economia (Mimesis, 2002), Lo spirito del denaro e la liquidazione del mondo (Jaca Book, 2006) ed Emergentismo (ETS, 2011).