Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846733436
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %

Progettare con l'altro

necessità, opportunità

Autore/i: Giuseppe Lotti

Collana: fuori collana

Pagine: 144, Ill.
Formato: cm.16,5x21
Anno: 2012
ISBN: 9788846733436

Stato: Disponibile
  • Descrizione

L'accrescimento del divario tra Nord e Sud del mondo, l'intensificarsi dei flussi migratori, l'affermarsi di società sempre più plurali pongono nuove sfide al design, per traduzione, strumento di intervento nel sociale.
Se è vero che dal mondo del progetto, in un'ottica necessariamente interdisciplinare, può venire un contributo in termini di sviluppo sostenibile e come supporto all'affermazione di un modello realmente interculturale, è altrettanto vero che ciò può rappresentare un'opportunità a livello di scambio di conoscenze, savoir-faire e di crescita culturale e produttiva.
In tale scenario l'Italia, per posizione geografica e per naturale propensione all'incontro, può svolgere un importante ruolo; senza perdere il legame con i territori e le capacità che esprimono ma aprendosi, con intelligenza e misura, al nuovo che proviene dall'altrove.



Giuseppe Lotti, ricercatore, è docente di Disegno Industriale all’Università di Firenze e vicepresidente del Corso di Laurea in Disegno industriale. È autore di pubblicazioni sul design e curatore di mostre in Italia e all’estero. Dal 2010 è direttore del Centro Studi Giovanni Klaus Koenig.