Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (137) 9788846731074
Libro cartaceo
€ 28,00 € 26,60
Sconto -5 %

Labriola dopo Labriola

Tra nuove carte d'archivio, ricerche, didattica

Autore/i: Nicola Siciliani de Cumis

Collana: Scienze dell'educazione (137)

Pagine: 416
Formato: cm.14x22
Anno: 2011
ISBN: 9788846731074

Stato: Disponibile
  • Descrizione

«Non da oggi Nicola Siciliani de Cumis si occupa di Antonio Labriola. Di Labriola pensatore, educatore, uomo "politico" nel senso classico del termine, così presente "nella storia delle vicende scolastico-istituzionali dell'Italia negli anni decisivi subito dopo l'Unità", Siciliani tratta da anni senza interruzione, con impegno costante, dedicandogli edizioni, libri, corsi universitari, tenendolo sempre presente come una sorta di modello e guida ideale».

Così Eugenio Garin - nel 1994 -, discorrendo della «complessità e della ricchezza» di Labriola «della sua efficacia stimolante, educatrice, maieutica in senso socratico» e quindi della «necessità di collocare Labriola in una prospettiva fondamentalmente "pedagogica", educatrice, quando se ne voglia individuare davvero il senso e la grandezza». Di qui il «peso e significato dell'opera di Labriola » e «della peculiarità di un uomo che sembra esorbitare costantemente dai quadri consueti, collocandosi al di là di testi e posizioni di cui pure, si fa assertore e maestro». Di modo che - concludeva Garin - lo studio di Labriola è diventato per Siciliani de Cumis «punto d'incontro fra indagine storiografica, attività didattica e riflessione metodologica.

Il testo è sottoposto a un progressivo approfondimento attraverso una sorta di verifica sperimentale operando proprio attraverso le pagine di Labriola. Studiarle, illustrarle, scoprirne le radici e gli sviluppi, coglierne i processi e utilizzarne i risultati, per comprendere un tempo - il loro tempo - e illuminarne sviluppi e esiti». Ancora oggi, tra passato e futuro.

Nicola Siciliani de Cumis è professore ordinario di Pedagogia generale nell'Università "La Sapienza" di Roma. Si è occupato e si occupa di cultura filosofica e pedagogica, e di didattica, dall'Ottocento ai nostri giorni. Fa parte del Comitato scientifico dell'Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Labriola. Di recente, ha curato un'edizione del Poema pedagogico di Anton S. Makarenko. Per ETS: I bambini di Makarenko. Il Poema pedagogico come "romanzo d'infanzia" (2002).