Ricerca avanzata
Home Le Collane Scritture della visione (16) 9788846730022
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %

Mulini del Po

Riccardo Bacchelli, il cinema, la televisione

Autore/i: Silvia Moretti

Collana: Scritture della visione (16)

Pagine: 156, 8 tavv.
Formato: cm.14x22
Anno: 2011
ISBN: 9788846730022

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La storia delle trasposizioni della trilogia Il mulino del Po di Riccardo Bacchelli in quel cruciale scorcio di tempo che dalla seconda guerra mondiale arriva agli anni Settanta. Questo è l'argomento del volume, una narrazione avvincente ricostruita e raccontata attraverso documenti inediti, lettere private, contratti, scalette e sceneggiature, cronache di giornali e materiali fotografici.

Il cantiere di scrittura del film e dei teleromanzi del Mulino del Po cela nomi illustri, da Federico Fellini a Tullio Pinelli, da Sandro Bolchi a Raf Vallone. Figura comune a tutti i progetti è Bacchelli stesso, pronto a ripensare le proprie pagine a seconda della loro destinazione.

Grande o piccolo schermo? Seguire dall'interno il lavoro di bottega delle trasposizioni del Mulino del Po consente di rilevare le regole di drammaturgia suggerite dai due diversi media e riabilitare Bacchelli nella classe dei letterati coinvolti dal cinema e dalla televisione...

SILVIA MORETTI laureata in Cinema Teatro e Produzione multimediale presso l'Università di Pisa, è attualmente dottoranda alla Scuola Normale Superiore con un progetto di ricerca sul cantiere cinematografico dei Promessi sposi negli anni Cinquanta. Cultrice di Storia della televisione presso l'Università Cattolica di Milano, realizza laboratori di didattica degli audiovisivi con varie associazioni e cura per le edizioni ETS la collana per bambini "A occhi aperti", insieme a Valentina Pasquali. È autrice del volume C'era una volta... la televisione.