Ricerca avanzata
Home Le Collane MeS - Creare valore nella sanità pubblica (4) 9788846729682
Libro cartaceo
€ 18,00 € 17,10
Sconto -5 %

Il profilo di salute

Un sussidio per i piani integrati di salute

Autore/i: Aa.Vv.
A cura di: Sara Barsanti , Massimo Campedelli , Elena Innocenti

Collana: MeS - Creare valore nella sanità pubblica (4)

Pagine: 322
Formato: cm.14x21
Anno: 2011
ISBN: 9788846729682

Stato: Non disponibile
  • Descrizione

Il volume è frutto di un percorso promosso dalla Regione Toscana che ha visto parteci gli operatori impegnati nella programmazione integrata a livello territoriale e regionale. Esso offre strumenti e metodologie condivise per una efficace realizzazione della stessa, per molti aspetti utilizzabili anche in altri contesti regionali. L'avere indicatori e criteri di valutazione per e della programmazione significa, per l'insieme di un sistema sociosanitario e per ogni sua componente, disporre di una risorsa imprescindibile per il perseguimento dei risultati stabiliti dalla stessa. Misurabilità e comparabilità non sono però solo condizione per valutare quanto fatto e quanto c'è da fare, ma sono altresì strumenti di esplicitazione e costruzione di una visione comune, ovvero di un sistema di rilevanze, verso cui si rapportano criticamente gli attori coinvolti, da quelli istituzionali a quelli sociali.

Sara Barsanti, assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant'Anna, ricercatrice dal 2005 al Laboratorio Management e Sanità presso la Scuola Superiore Sant'Anna, dove si occupa di valutazione dei sistemi sanitari e misure di equità di accesso ai servizi sanitari.
Massimo Campedelli, coordinatore Laboratorio di Epidemiologia e Cittadinanza (LEC), Consorzio Mario Negri (Santa Maria - CH) e vicecoordinatore del Laboratorio Welfare Innovazione Sviluppo Servizi (WISS) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Elena Innocenti, ricercatrice fondazione Zancan, autrice di numerose pubblicazioni sulla tutela dei diritti, i livelli essenziali di assistenza, la lotta alla povertà, la regolamentazione dell'accesso ai servizi.