Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846729644
Libro cartaceo
€ 22,00 € 20,90
Sconto -5 %

Paesaggi della Memoria

Lungo la via Lauretana per la costruzione di un Itinerario Culturale Europeo

Autore/i: Aa.Vv.
A cura di: Enrico Falqui , Damiano Galeotti , Maria Teresa Idone , Chiara Serenelli

Collana: fuori collana

Pagine: 176, ill.
Formato: cm.17x24
Anno: 2011
ISBN: 9788846729644

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Nella storia dell'antichità cristiana, il pellegrinaggio è il viaggio che porta alla scoperta di sé, in quanto puro riflesso del Divino... Petrarca è il primo a dare al viaggio una connotazione positiva ed evolutiva perché il viaggio richiede quell'ingegno riservato a chi riesce già a cogliere il Divino nel mondo; e Bacone, nel XVI secolo, rinnega la concezione Cartesiana del viaggio, fornendone una dimensione filosofica capace di ricercare la Libertà attraverso la Conoscenza del mondo.
Il "Cammin di nostra vita "diventa un pellegrinaggio dell'anima verso la conoscenza di sé in nome della libertà; un cammino che in realtà portano avanti tutti gli uomini nella loro quotidianità,ma di cui spesso non sono consapevoli, a causa delle distrazioni della routine e, soprattutto, a causa di modelli culturali e stili di vita addomesticati, superficiali e,spesso, immorali, che il Sistema mediatico moderno fornisce loro ogni giorno, in ogni momento della giornata.
Questa è la storia dell'inizio di un "viaggio di ricerca"di un'antica via di pellegrinaggio, la Via Lauretana, che per sei secoli ha costituito il principale cammino di collegamento tra i Santuari della Cristianità e l'Europa. Questa rete di Cammini che da Roma si snoda attraverso tre regioni (Lazio, Umbria, Marche) per raggiungere il Santuario della Santa Casa di Loreto, ha strutturato per secoli il sistema insediativo e il mosaico di paesaggi stupefacenti e mozzafiato, il patrimonio storico, artistico e religioso di borghi e città culle della civiltà medioevale e rinascimentale italiana. Da questa ricerca a carattere storico e paesaggistico, iniziata nel settembre 2009 a San Severino Marche, presso il Convento degli Agostiniani, è sorto oggi un progetto di ricerca nazionale per il riconoscimento da parte del Consiglio d'Europa dei "Cammini Lauretani" come itinerario culturale europeo, al pari dei già esistenti itinerari di Santiago di Compostela e della Via Francigena.

Enrico Falqui, Direttore del Laboratorio di ricerca in Architettura ed Ecologia del Paesaggio, presso il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.
Chiara Serenelli, paesaggista, dottoranda in Progettazione Paesistica presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.
Maria Teresa Idone, architetto, dottoranda presso la Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino/Ascoli Piceno.
Damiano Galeotti, forestale, paesaggista, cultore della materia in Architettura e Ecologia del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.