Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846728708
Libro cartaceo
€ 10,00 € 9,50
Sconto -5 %

lydianissim studia i gioielli nella Bibbia

Autore/i: Lydia Nissim

Collana: fuori collana

Pagine: 88, ill.
Formato: cm.14x21
Anno: 2010
ISBN: 9788846728708

Stato: Disponibile
  • Descrizione

"Non è l'artigiano che fa il lavoro
ma è il lavoro che fa l'artigiano"
J.W. von Goethe

Ho cominciato questo studio circa un anno fa, tenendo alcune conferenze per Adei -Wizo (Associazione Donne Ebree Italiane) Roma e per la Giornata Europea della Cultura Ebraica a Pisa, cosciente che la ricerca di gioielli nella Bibbia non era mai stata fatta.
Le citazioni nel magnifico storico volume che ha ispirato l’arte di tutti i tempi, la letteratura e la filosofia del mondo intero, sono molte ma non descrittive: così il mio interesse ha stimolato una crescente realizzazione di disegni dettati dalla mia immaginazione e dagli studi collaterali di arte e rappresentazione di popoli collegati alla storia degli ebrei biblici. Il tratto principale si ispira alla riscoperta della Mesopotamia, terra da cui il popolo ebraico ebbe origine e da cui partì per raggiungere la terra di Canaan. Altra fonte di ispirazione sono state le terracotte antiche fenicie e le sculture sumere, ma soprattutto la mia fantasia stimolata dalle figure degli artigiani, creatori, insegnanti a lungo nomadi portatori ed assimilatori di cultura.

C'è stato un tempo, oltre quarant'anni fa, in cui giovani menti pretesero di portare l'immaginazione al potere senza riuscirci. Invece da oltre quarant'anni, una mente sempre giovane riesce a esercitare il potere dell'immaginazione, creando e ricreando nuove suggestioni preziose. Lydia Nissim e la sua bottega ospitano questa mente e continuano incessantemente a proporre monili da indossare o da contemplare; oggetti composti da metalli più o meno nobili, pietre dure e gemme: monili e oggetti con una loro forma statica o con una forma variabile, scomponibili e ricomponibili o persino mobili.