Ricerca avanzata
Home Le Collane Vos estis templum Dei vivi. Studi di storia della Chiesa (4) 9788846728661
Libro cartaceo
€ 24,00 € 20,40
Sconto -15 %

Sacerdote nell'abito bersagliere nell'anima

Don Pietro Cascioni un prete del Novecento

Autore/i: Daniela Bernardini , Luigi Puccini

Collana: Vos estis templum Dei vivi. Studi di storia della Chiesa (4)

Pagine: 268, ill.
Formato: cm.14x21
Anno: 2010
ISBN: 9788846728661

Stato: Non disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

Prima edizione 2010 [esaurita]
Vai alla Seconda edizione ampliata

Con la semplice copia dell'atto di nascita e di alcuni essenziali oggetti appartenenti al bambino, "una fascia, pezza, camicia, camiciolina ed una cuffia", il 15 gennaio 1883 il neonato Pietro Raffaello viene portato ai regi spedali di Pisa dalla levatrice Virginia Comaschi di Cascina, e lasciato per l'adozione.
È segnata da numerosi viaggi la vita di don Pietro Cascioni Poli: gli spostamenti nella campagna pisana, la partenza per il servizio militare, i trasferimenti sui territori di guerra, il soggiorno nella Casa di cura di Brescia dove trascorrerà gli ultimi anni di vita.
Un'esistenza che si snoda come un romanzo, i cui capitoli sono stati attentamente ricostruiti con scrupolo storico e delicatezza narrativa.
Il racconto biografico si arricchisce di pagina in pagina delle azioni di un prete che ha scelto di vivere intensamente la storia, alla luce delle virtù spirituali e dei valori assunti dall'incontro con il pensiero di Maffi, Toniolo, Murri, Gronchi: le amicizie in seminario a Pisa, le battaglie politiche e sociali del Novecento, le guerre, il fascismo, l'occupazione tedesca, il dopoguerra, i rapporti nella comunità di Buti dove ha trascorso la maggior parte dell'esistenza come pievano.
Ma il libro restituisce anche il ritratto dell'intera comunità butese, che don Cascioni ha guidato con affetto, porgendo un costante sostegno spirituale e morale. Ed è proprio da questo angolo racchiuso fra i monti Pisani che il volume guarda alla storia italiana del Novecento, di cui il sacerdote è stato un testimone molto importante.