Ricerca avanzata
Home Le Collane Musica e Didattica (8) 9788846728388
Libro cartaceo
€ 20,00 € 17,00
Sconto -15 %

Appesi a un fil di voce

Percorsi creativi alla scoperta del suono, della voce, del canto e del teatro musicale

Autore/i: Lara Corbacchini , Lorenzo Donati

Collana: Musica e Didattica (8)

Pagine: 104, con CD
Formato: cm.21x28
Anno: 2011
ISBN: 9788846728388

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Utilizzando un approccio diretto e una ricca serie di supporti didattici - spartiti, materiali audio, disegni, schemi, mappe (raccolti nel Cdaudio allegato o scaricabili) - il volume presenta sei sezioni per esplorare, conoscere e manipolare, attraverso giochi, improvvisazioni vocali e brani corali di diversa difficoltà, il linguaggio sonoro-musicale.
Grazie all'originale flessibilità di utilizzo del volume e ai differenti percorsi suggeriti nelle puntuali indicazioni per l'insegnante, le attività presentate, tutte incentrate sull'utilizzo della voce, possono essere realizzate con bambini da 5 a 12 anni, in contesti educativi diversi (dalla scuola primaria ai cori di voci bianche passando per l'animazione), coniugando in modo sinergico differenti linguaggi espressivi (sonoro-musicale, corporeo, grafico, verbale) e affrontando i diversi aspetti della competenza musicale.
Il volume, grazie alle proposte e ai percorsi didattici di differente livello presentati, si configura come un ricco e agevole supporto per gli operatori musicali, gli insegnanti della scuola di primaria (anche senza approfondite competenze musicali), gli insegnanti di Musica, i direttori di coro, gli insegnanti delle scuole di musica e gli studenti dei corsi di Diploma accademico in Didattica della Musica e Direzione di coro.

Lara Corbacchini, docente di Pedagogia musicale presso il Conservatorio di Trento, diplomata in Didattica della Musica e Pianoforte, laureata in Filosofia. Affianca la decennale attività di formazione e aggiornamento degli insegnanti di Musica e Strumento, degli operatori musicali e dei docenti della scuola primaria e dell'infanzia, con la costante sperimentazione di nuovi percorsi per la formazione musicale di base dei più piccoli. Autrice di numerosi contributi dedicati a diversi aspetti della psicologia e della pedagogia musicale, collabora stabilmente con la rivista "Musica Domani" (organo della Siem) di cui è anche membro della redazione.

Lorenzo Donati, docente di Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio di Trento. Violinista, compositore e direttore del Coro Vox Cordis e dell'Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo e del Vocalia Consort di Roma, formazioni con le quali ha vinto vari premi in concorsi nazionali e internazionali. Le sue composizioni sono state eseguite in vari paesi europei, pubblicate da varie case editrici italiane e premiate in numerosi concorsi. Collabora con numerose istituzioni culturali nazionali (tra cui Feniarco e Fondazione Guido d'Arezzo) e tiene corsi di musica corale in Italia e all'estero.