Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (128) 9788846727978
Libro cartaceo
€ 27,00 € 25,65
Sconto -5 %

Disabilità e pedagogia della famiglia

Madri e padri di figli speciali

Autore/i: Lisa Bichi

Collana: Scienze dell'educazione (128)

Pagine: 340
Formato: cm.14x22
Anno: 2011
ISBN: 9788846727978

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Lo sguardo di indagine sulle famiglie con disabilità è andato modificandosi nel tempo in quanto, se nei primi studi di Farber e di Mannoni la presenza di disabilità nel nucleo familiare veniva inquadrata come presenza disabilitante per tutti i membri, oggi la ricerca è volta ad indagare i processi adattativi e le risorse che la famiglia mette in atto per far fronte alla situazione che, pur essendo problematica, non esclude la possibilità di costruire spazi di significato e felicità. Inoltre alla famiglia viene riconosciuto un importante ruolo nella formazione ed educazione dei figli, in questo modo l'apporto disciplinare delle conoscenze della pedagogia della famiglia e della pedagogia dei genitori e della disabilità, contribuiscono a creare un quadro di riferimento per la presa in cura del soggetto con disabilità in modo che l'intervento coinvolga attivamente la famiglia, il diversamente abile e le agenzie formative e territoriali.
Il libro si rivolge ad insegnanti, educatori, operatori, familiari e a tutti coloro che per motivi professionali o personali si confrontano con la diversità.

Lisa Bichi è Dottoressa di Ricerca in "Qualità della Formazione, sviluppo della conoscenza e saperi della differenza" presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Firenze dove è anche docente di "Pedagogia clinica" e di "Pedagogia speciale" per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Ha insegnato "Didattica speciale" presso i corsi di Specializzazione per il sostegno della SSISToscana. È referente per l'orientamento degli studenti con disabilità della Facoltà di Scienze della Formazione. Svolge attività di ricerca nell'ambito della pedagogia speciale, in particolare si occupa dell'analisi delle relazioni tra genitori e figli con disabilità indagandone i vissuti di sofferenza e le strategie di coping e resilienza che aprendo a percorsi di senso possono portare ad orizzonti inattesi di felicità. Ha fondato, inoltre, A.R.E.A. Onlus, un'associazione che si occupa delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento nella scuola. È coautrice (con L. Trisciuzzi e T. Zappaterra) di Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia (2006). Ha prodotto anche saggi in volumi collettanei.