Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846727558
Libro cartaceo
€ 12,00 € 11,40
Sconto -5 %

L'invincibile dialogo

Progetto e realizzazione di un museo: la Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio

Autore/i: Antonella Serafini

Collana: fuori collana

Pagine: 112, Ill.
Formato: cm.16,5x21
Anno: 2010
ISBN: 9788846727558

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

In questo libro, denso di contenuti e corredato da un'esemplare scelta di immagini, Antonella Serafini racconta con vivacità narrativa e ricchezza di documenti un'esperienza che ha un carattere raro se non addirittura eccezionale, la progettazione completa di un museo entro un edificio storico, nel cuore pulsante di una città: la Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio (GAMC). Non accade in Italia così di frequente che si possa fondare un museo: anzi, è un evento raro che richiede visione, decisione, progettualità, risorse che di rado le Amministrazioni pubbliche sono in grado di sostenere. Il libro ripercorre tutte le fasi di questo lungo e intenso lavoro basato su numerosi e circostanziati studi museali ma anche sulla ferma condivisione dell'autrice di questo assunto di André Malraux:
"La metamorfosi non è un accidente, è la legge stessa della vita dell'opera d'arte. Abbiamo imparato che se la morte non costringe il genio al silenzio, non è perché esso la domini perpetuando il proprio linguaggio iniziale, ma imponendo un linguaggio incessantemente modificato, talvolta dimenticato, come un'eco che risponde ai secoli con le loro voci successive il capolavoro non mantiene un monologo sovrano, ma un invincibile dialogo"

Antonella Serafini Storica e critica d'arte, dal 1985 cura mostre di pittura, scultura e fotografia in Italia e all'estero. Dal 1992 si occupa in particolare delle presenze artistiche in Versilia nel XX secolo sia riferite allo studio del rapporto fra il marmo e la scultura moderna sia in relazione alla pittura di paesaggio con pubblicazioni di saggi in argomento. Dal 1992 al 1995 ha collaborato con il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta, curando la pubblicazione del Catalogo del Museo dove fra l'altro ha pubblicato il saggio La Versilia e le nuove fortune del marmo dopo il 1960; ulteriori saggi in argomento sono stati pubblicati nel libro Il Marmo. Laboratori e presenze artistiche nel territorio apuo-versiliese dal 1920 al 1990 (1994) . Dal 2000 al 2008 ha ideato e progettato e realizzato, su incarico dell'Amministrazione Comunale, la Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio (GAMC), curato il primo ordinamento, le pubblicazioni delle relative collezioni, il sito Internet. Dal 2000 al 2008 è stata membro del Comitato Scientifico della Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Lucca. Fra le pubblicazioni recenti: "Nell'arte la suprema necessità..." Alessandro Parronchi Mario Marcucci carteggio 1939-1990, (2008); Massimo del Chiaro. L'arte del Bronzo 1949-2009, (2009).