Ricerca avanzata
Home Le Collane Res litteraria (4) 9788846725073
Libro cartaceo
€ 18,00 € 15,30
Sconto -15 %

Canoni d'Arcadia

Muratori Maffei Lemene Ceva Quadrio

Autore/i: Corrado Viola

Collana: Res litteraria (4)

Pagine: 248
Formato: cm.16x22
Anno: 2009
ISBN: 9788846725073

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Inteso anche come insieme coerente di norme stilistiche incarnato metonimicamente in alcuni autori, il canone è essenziale strumento, per una civiltà letteraria storicamente definita, di autocomprensione e di autoproiezione identitaria, pur declinandosi soprattutto, e inevitabilmente, al plurale, come canoni.
Concentrandosi su alcuni autori e opere – testi poetici e metatesti teorico-critici – dell'Arcadia settentrionale (una pluralità – di voci, di prospettive, di interessi – entro un comune contesto culturale), questo volume intende indagare il processo di canonizzazione letteraria nell'arco di tempo che dal crepuscolo del Seicento giunge alla metà del Settecento.

Corrado Viola insegna Letteratura italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona. Le sue ricerche si muovono tra il Seicento e il Novecento, ma si concentrano soprattutto sul Settecento. Ha al suo attivo volumi (edizioni e monografie di studio) su L. A. Muratori, la polemica Orsi-Bouhours, l'epistolografia, la lessicografia, e vari saggi su autori del Sette-Ottocento (Maffei, Alfieri, Pindemonte, Foscolo, Manzoni ecc.).