Ricerca avanzata
Home Le Collane MeS - Creare valore nella sanità pubblica (2) 9788846724380
Libro cartaceo
€ 16,00 € 15,20
Sconto -5 %

Fiducia dei cittadini e valutazione della performance nella sanità italiana

Una sfida aperta

Autore/i: Aa.Vv.
A cura di: Sabina Nuti , Milena Vainieri

Collana: MeS - Creare valore nella sanità pubblica (2)

Pagine: 194
Formato: cm.14x21
Anno: 2009
ISBN: 9788846724380

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Che relazione esiste tra la fiducia dei cittadini e i risultati conseguiti dai sistemi sanitari pubblici? È possibile ipotizzare la presenza di un circolo virtuoso tra fiducia e valutazione dei risultati? Il presente volume analizza - nella prima parte - come quindici regioni italiane hanno affrontato negli ultimi anni il tema della valutazione della performance dei servizi sanitari erogati, nonché le caratteristiche che questi sistemi hanno assunto e la loro efficacia quali strumenti di governance. Nella seconda parte si affronta il tema delle possibili relazioni fra questi sistemi di misurazione e valutazione della performance nella sanità pubblica e la fiducia dei cittadini. In particolare il tema della fiducia in sanità viene sviluppato sia considerando le diverse tipologie di relazioni presenti nei soggetti nel sistema sanitario (medici, manager, pazienti) sia mediante le riflessioni di diversi portatori di interesse che interagiscono con il sistema sanitario italiano.

Sabina Nuti è professore in Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa dove dirige il Laboratorio Management e Sanità. È responsabile scientifico del sistema di valutazione della performance della sanità toscana ed è referente per la sua implementazione anche nelle regioni Umbria, Liguria e Piemonte. Da anni svolge attività di ricerca sui temi di management sanitario e valutazione della performance.

Milena Vainieri è dottoranda in Management, Competitiveness and Development della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e svolge attività di ricerca nell'ambito dei progetti seguiti dal Laboratorio Management e Sanità con particolare riferimento alle tematiche attinenti i sistemi di governance e di valutazione della performance ed il governo dell'efficienza nei sistemi pubblici.