Ricerca avanzata
Home Le Collane La Piazza Universale (9) 9788846724090
Libro cartaceo
€ 25,00 € 21,25
Sconto -15 %

Viaggiare: istruzioni per l'uso

Semiotica delle guide turistiche

Autore/i: Alice Giannitrapani

Collana: La Piazza Universale (9)

Pagine: 318
Formato: cm.14x21
Anno: 2010
ISBN: 9788846724090

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il libro si rivolge alla peculiarità delle guide turistiche e ne analizza linguaggio e complessità. Se è vero che le guide sono libri, quindi prodotti editoriali destinati a posizionarsi su un mercato competitivo che risponde a logiche di tipo economico-commerciale, è anche vero che esse, marcando un luogo come turistico, contribuiscono di fatto a renderlo tale. Attraverso un'analisi di questi testi, il libro mostra come le guide raccontino vere e proprie storie: di luoghi e dei loro abitanti, delle loro esperienze e meraviglie tali da costruire la figura di un lettore-viaggiatore, dei suoi gusti che poi orientano il marketing editoriale.
L'analisi è condotta sulle principali guide turistiche esistenti sul mercato italiano relative a varie destinazioni e su alcuni programmi televisivi che si occupano di turismo. Il libro, di agevole consultazione, si rivolge a coloro che operano nel settore dell'editoria e della comunicazione turistica, nonché a studenti di Corsi di Laurea, o Master, in Turismo e in Scienze della Comunicazione, Geografia, Organizzazione territoriale, Sociologia, così come a semplici appassionati di viaggi e turismo.


Alice Giannitrapani è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Analisi dell'Espressione dell'Università degli Studi di Palermo. È docente a contratto di Semiotica della Pubblicità e Storia della Radio e della Televisione e si è sempre interessata all'analisi della comunicazione turistica indagata attraverso modelli semiotici.